Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eventi natalizi, c'è la delibera

Isola pedonale, prove di dialogo

La delibera quadro è già stata approvata. Ci sarà spazio e tempo per integrarla, man mano che si aggiungeranno eventi ed appuntamenti. Ma la base del programma natalizio del Comune c'è, insieme a tutta una serie di iniziative previste per accendere la città, da Nord a Sud, con il supporto delle associazioni e dei commercianti.

Nel documento esitato dalla giunta, si parla per esempio dei progetti per via dei Mille, presentati da Confesercenti. Con la chiusura della strada e tutta una serie di iniziative interessanti. Molte di queste, saranno dedicate ai più piccoli, ma ci sarà spazio anche per appuntamenti da grandi, con tanta buona musica, compresa quella che si potrà suonare sul pianoforte che verrà piazzato nell'isola.

Bambini e musica, binomio che funzionerà anche a Piazza Cairoli. La giunta ha dato l'ok per le iniziative presentate da ConfCommercio, compresa la suggestiva ruota panoramica per la quale, però, adesso bisognerà attendere le autorizzazioni definitive della commissione comunale e della questura, legate alla sicurezza.

Discorso che, peraltro, vale anche per tutto il resto dei progetti inseriti in questo mega programma, all'interno del quale hanno trovato spazio anche i due grandi eventi musicali annunciati proprio da Confcommercio: il concerto dei Tinturia che dovrebbe aprire il mese di festa e quello di un big internazionale ancora top secret che potrebbe cantare in piazza alla fine dell'anno.
Palazzo Zanca ha dato via libera anche ad altre associazioni che hanno in mente progetti per il Natale. Al Muricello e a Cairoli, ma anche nei singoli quartieri. In verità, proprio nelle circoscrizioni sono ancora in fase di definizione i programmi. Ci saranno comunque molte iniziative, con la pedonalizzazione parziale di alcune aree, come piazza Castronovo, che si percorrerà solo nelle aree esterne.

E poi, è previsto anche un evento promozionale del Sicilia Light Art Festival, che a maggio porterà in città installazioni luminose e spettacolo sulla falsariga dell'apprezzatissimo Kernel. Poche le indiscrezioni. Sicuramente, si farà qualcosa per lanciare il grande evento della prossima primavera. Insomma, Messina è pronta ad accendersi. E' proprio il caso di dirlo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia