Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole natalizie, ultimi dettagli

Isola pedonale, prove di dialogo

A una dozzina di giorni dall’Immacolata, prendono corpo le isole pedonali principali, quella di Piazza Cairoli e via dei Mille.
Confcommercio e Confesercenti sono il motore delle due iniziative che si preannunciano particolarmente suggestive ed intriganti. Da una parte il villaggio, forse la ruota panoramica, la pista del ghiaccio, dall’altro un nuovo tappeto di luce, l’angolo musicale e dello spettacolo delle luci.
Due offerte diverse e compatibili, che stanno impegnando a fondo gli organizzatori e il Comune che deve cucire il programmi autonomi e quelli che gli assessori Signorino, Alagna e Cacciola, hanno immaginato con i fondi di palazzo Zanca.
Domani sono previste due riunioni tecniche parecchio importanti, sia per l’una che per l’altra isola. Per quella di via dei mille, sarà richiesta la chiusura anticipata al traffico per poter consentire agli allestitori, la People on the Move e la Creab ( gli stessi del Messina Street food), di poter posizionare l’illuminazione ai due lati della strada. E luci non scenderanno dall’alto, ma quest’anno partiranno dal basso, fra due file di verde. Confesercenti ha anche immaginato uno spazio dedicato alla musica nella zona più vicina alla via Santa Cecilia, fino a dove, quest’anno si spingerà la pedonalizzazione. Ma domani con l’assessore Gaetano Cacciola Alberto Palella e gli altri organizzatori parleranno anche della promozione con Atm per poter veicolare i biglietti per parcheggi e mezzi pubblici.
Sul fronte di piazza Cairoli, è di certo parecchio piaciuta ai messinesi il progetto di Confcommercio di montare, per il periodo natalizio una grande ruota panoramica che creai suggestioni e attrazione anceh extracittadina sull’area.
Domani ci sarà una riunione della commissione comunale sui pubblici spettacoli che dovrà fare tutte le valutazioni tecniche opportune per poter installare la struttura da 25 metri che dominerebbe la piazza per una ventina di giorni. Anche dall’esito di questo incontro dipenderà la possibilità di dare seguito a questa inedita iniziativa.
In ogni caso Confcommercio, con il placet di Camera di Commercio e Comune, è pronta a realizzare il resto del programma con il villaggio natalizio, le casette degli hobbisty, la pista del ghiaccio, gli show musicali e l’immancabile grande albero, se no che Natale sarebbe?

Caricamento commenti

Commenta la notizia