Lunedì, 22 Ottobre 2018
MESSINA

Morto di meningite un bimbo di 4 anni

di
acireale, bimbo, meningite, messina, policlinico, Messina, Sicilia, Archivio
Policlinico Messina

Un bimbo di quattro anni è morto stamattina intorno alle 10,20 al Policlinico probabilmente a causa di una meningite di tipo B. Era arrivato circa un’ora prima trasferito dal Pronto soccorso di Acireale, dove ieri pomeriggio è stato ricoverato. Il piccolo ieri mattina era stato regolarmente all’asilo ma intorno alle 16  ha accusato i primi malori. I genitori lo hanno portato in ospedale dove la situazione è via via peggiorata. Da qui la decisione, stamattina, di trasportare il piccolo al reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Messina diretto dalla prof. Eloisa Gitto.

Il piccolo è arrivato a Messina, con i suoi genitori, intorno alle 9, 30 ma dopo 40 minuti di rianimazione cardiopolmonare purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il bimbo è entrato da uno stato soporoso allo stato di coma nel giro di pochi minuti. Poi lo choc settico, con la compromissione infettiva di tutti gli organi. “La diagnosi non è ancora stata definita - sottolinea il primario prof. Gitto - ma tutto fa supporre che si tratti di meningite di tipo B, sia per i sintomi manifestati dal piccolo ma anche perché era l’ unica malattia per la quale il bambino non era stato vaccinato”.

I risultati si conosceranno nei prossimi giorni. Tutto il personale venuto a contatto col bambino e anche i genitori sono stati sottoposti alla profilassi tipica per queste malattie altamente infettive per le quali viene fortemente consigliato il vaccino.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X