E' morto a 74 anni Gianni Campagna, uno degli ultimi sarti italiani noti in tutto il mondo. Siciliano, nato nel 1943 da una famiglia di agricoltori di Roccalumera (Messina), è arrivato a vestire star di Hollywood, da Sharon Stone a Pierce Brosnan, politici, porporati e perfino pontefici.
Ne dà notizia TgCom24, che ha raccolto la testimonianza della figlia Virginia: "Mio padre - ha raccontato - amava la vita, il lavoro, la famiglia e metteva la sua energia in ogni cosa che faceva. I vestiti di papà Gianni, quelli fatti a mano ma sul serio, come una volta, hanno fatto il giro giro del mondo e sono stati indossati da politici e magnati, star hollywoodiane e perfino porporati. E non solo, addirittura papi, da Wojtyla fino a Bergoglio. Gianni Campagna, nel corso della sua vita, ha sempre difeso il made in Italy definendolo 'tradizione, sudore, lavoro duro, esperienza, buongusto'. Tutte cose che si possono forse imitare, ma l'originale è sempre unico ed è sempre ineguagliabile".
Quinto figli di una famiglia di agricoltori, Campagna si innamora del mondo della sartoria guardando i film di Hollywood. Lascia così gli studi e nel 1962 si trasferisce a Milano dove lavora nella sartoria di Domenico Caraceni per poi diventare, nel 1999, proprietario di uno dei più importanti atelier del centro.