Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riflettori sul patrimonio culturale

Riflettori sul patrimonio culturale

Si svolgerà sabato 11 novembre 2017, con inizio alle ore 10 nell’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, il Seminario di studio, formazione ed aggiornamento continuo destinato a tutti gli operatori del settore turistico, studenti e cultori delle discipline turistiche, dal tema: “Cammini, percorsi, itinerari ed economia della bellezza: verso il primo anno europeo del patrimonio culturale 2018”.

Relatori: Federico Massimo Ceschin, Segretario generale dei Cammini d’Europa, ed esperto di valorizzazione dei territori e dei patrimoni culturali. Vanta un curriculum significativo nel mondo degli itinerari e dei cammini. Nell’ambito del suo ruolo di Segretario gli è stato affidato anche il compito di rilanciare la rete di cooperazione internazionale, nata con il sostegno dell’Unione Europea e indirizzata a sostenere lo sviluppo e la crescita delle regioni e dei territori attraversati dai principali itinerari culturali che attraversano il continente e guardano verso l’Oriente e il Mediterraneo. Fa parte del tavolo tecnico del Ministero dei beni culturali e turismo;

Don Gionatan De Marco, Direttore Ufficio Nazionale della pastorale del tempo libero, turismo, sport della Conferenza Episcopale Italiana, presbitero della Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca e collaboratore della Fondazione Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.

Prof. Guido Signorino, economista presso l’università degli studi di Messina ed Assessore al turismo della Città metropolitana di Messina;

Dott. Franco Chillemi, magistrato e cultore di storia del territorio che tratterà il tema: “Goethe a Messina. Realtà storica e rievocazione letteraria”;

Don Giovanni Lombardo della Diocesi di Messina autore di un ricco volume su “Camminare e raccontare i Peloritani” che tratterà il tema del turismo naturalistico-escursionistico dell’area metropolitana messinese.

Modererà i lavori il giornalista Antonio Tavilla. Le conclusioni sono affidate al prof. Filippo Grasso dell’università di Messina e responsabile scientifico del Seminario. Diversi gli interventi organizzati in programma.

Negli interventi di saluto, oltre al direttore del dipartimento prof. Augusto D’Amico, l’Arch. Giuseppe Lombardo Presidente del Gal Peloritani, il prof. Giuseppe Avena Delegato Regione Sicilia per la Società Italiana di Scienze del Turismo, il dott. Nino La Spina presidente nazionale Pro Loco-Unpli Italia e la gradita ed attesa presenza di Don Roberto Fucile Direttore Regionale dell’Ufficio del turismo, sport e tempo libero della Conferenza Episcopale Siciliana.

Il Seminario si inserisce nel contesto delle indicazioni che il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno dichiarato per il 2018 “Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, individuando così 14 obiettivi intesi a proteggere, salvaguardare, riutilizzare, rafforzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dell'Europa. Tra i più significativi obiettivi, oltre a quello della formazione anche: “incoraggiare strategie di sviluppo locale e regionale che sfruttino il potenziale del patrimonio culturale, anche promuovendo il turismo sostenibile”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia