Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Elezioni regionali, nuovo colpo di scena

Elezioni regionali, nuovo colpo di scena

Nuovo colpo di scena elettorale in vista delle regionali in Sicilia. I rappresentanti della lista Arcipelago-Micari esclusa a Messina non hanno presentato ricorso all'Ufficio elettorale presso il tribunale di Messina. 

"Domani depositeremo al Tar di Palermo due ricorsi, uno io, l'altro Micari. Ci sono dei precedenti della giurisprudenza; comunque ci rimettiamo alla decisione del Giudice". Così il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, escluso dalle regionali in Sicilia perché la commissione elettorale circoscrizionale di Messina ha ricusato la lista 'Micari presidente-Arcipelago Sicilia', dove il governatore era capolista. Crocetta aveva deciso di presentarsi solo a Messina e in nessun altro collegio. "Sono dispiaciuto - dice il governatore - anche se non avevo l'ansia di andare a fare il deputato regionale, però è evidente che quanto accaduto danneggia la coalizione. Non ci voleva, dopo tutti i sacrifici che ho fatto". Per Crocetta la lista avrebbe potuto contare su "35 mila preferenze", mentre sul rischio di non superare lo sbarramento del 5% previsto dalla legge elettorale siciliana per eleggere parlamentari all'Ars, dice: "Faremo una battaglia per il 5%, ci possiamo arrivare".

Ha invece depositato stamane un ricorso a Messina l'altra lista esclusa, Noi Siciliani. 

Ma c'è di più. Sul piano regionale l'Ufficio centrale di Palermo ha escluso per carenza di firme di presentazione (dovevano essere 1800), due liste per la presidenza collegate al listino, si tratta di Casa Pound e Noi Siciliani.

Se le decisioni su queste due liste dovessero diventare definitive automaticamente verrebbero escluse anche le liste provinciali collegate.

leggi l'articolo completo