Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aerei a bassa quota, era l'apertura della festa della marineria

Aereo a bassa quota, paura in città

Automobilisti attoniti, cittadini impietriti sui marciapiede e fuori dai negozi, allarmi delle auto che suonavano all'impazzata. In pochi secondi centinaia di messinesi hanno temuto il peggio per il velocissimo sorvolo a bassa quota di due aerei che viaggiavano direzione Calabria. 

Sgomento e anche un po' di paura in più di uno per quegli istanti così concitati

Attorno alle 11, svelato il mistero. Si trattava di un sorvolo tattico di velivoli EUROFIGHTER TYPHOON del 37°
Aerostormo dell’Aereonautica Militare ed era inserito nel programma della Festa della Marineria. In realtà era previsto per le 12,15, ed in ogni caso gli effetti che ha avuto il sorvolo non sono stati quelli di un festeggiamento, tutt'altro, specie perchè inatteso.

"Abbiamo fatto delle verifiche ed il sorvolo sulla città è avvenuto nei termini più scrupolosi della normativa- spiegano dall'Ufficio Stampa della Aeronatica Militare - i due aerei viaggiavano a 480 km orari ed ad un'altezza minima di circa 500 metri. Ci preme sottolineare che siamo stati invitati a salutare la festa della Marineria e che non spettava a noi comunicare il sorvolo sulla città. Può accadere che gli allarmi suonino, non a caso negli aeroporti c'è il divieto di lasciarli attivati nelle auto".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia