Sono numerosi gli alberi a rischio crollo sul territorio comunale.
Gli schianti continuano a registrarsi, e con preoccupante frequenza. Il lungo elenco viene aggiornato con l’albero caduto al suolo nel primo pomeriggio di ieri. Intorno alle 15, in via Risorgimento, vigili del fuoco al lavoro per mettere in sicurezza un arbusto venuto giù.
A contribuire al cedimento il vento che spirava in città ed, evidentemente, le condizioni precarie dell’albero in questione. Il crollo si è verificato nei pressi del palazzo che ospita gli uffici messinesi del Genio civile. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni rilevanti a cose. Resta invece attuale il problema del pericolo schianti.
Proprio per ridurre questi ultimi al minimo, Palazzo Zanca si è occupato di interventi di abbattimento delle alberature. Sotto la lente quelle collocate lungo le vie Garibaldi, Catania, Jaci, Istria, Panoramica dello Stretto, Gagini, Risorgimento, Maddalena, San Cristoforo, Università, Monsignor D’Arrigo. E ancora: vie XXVII Luglio, Argentieri, San Camillo, Sant’Agostino, Largo Seggiola e piazza Casa Pia.
Anche altre zone della città sono state interessate da analoghe attività: dal viale Boccetta al viale San Martino, passando per i viali Italia, Principe Umberto, Regina Margherita e Regina Elena.
Rimanendo in tema di opere pubbliche, segnatamente quelle attinenti al Verde, molti cittadini segnalano alla redazione della “Gazzetta” lo stato di abbandono in cui versa la via Maddalena. Qui balza agli occhi soprattutto l’incuria sul fronte della cura della vegetazione, in molti tratti incolta.