Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Multikulturalità, corso per docenti e dirigenti scolastici

Multikulturalità, corso per docenti e dirigenti scolastici

Domani, 15 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, nella biblioteca della scuola Simone Neri di Giampilieri Superiore è previsto l’incontro di Formazione alla Multikulturalità organizzato da AMCM - Associazione Multiculturale Mondiale -  per docenti e dirigenti scolastici, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di formazione alla Multikuturalità valido ai sensi della Legge 107/2015. Il progetto verrà presentato dal dirigente scolastico capofila provinciale prof. Laura Tringali dell’Istituto S. Margherita.

Il presidente dell’AMCM dott. Vincenzo Campolo illustrerà gli aspetti pedagogici del Progetto Internazionale Multikulturalità che includono la  formazione per docenti CLIL e l’aggiornamento in servizio per docenti a Malta, che saranno illustrati dal direttore dott.ssa Gillian De Gaetano, e la formazione per studenti alla Multikulturalità, sempre a Malta, attraverso uno stage di istruzione settimanale a cura del Presidente della Link School of language di Malta dott. Roger De Gaetano.

Il Progetto Internazionale Multikulturalità AMCM per l'anno scolastico 2017-2018 si sviluppa in tre fasi che prevede la formazione per studenti, docenti, dirigenti scolastici e direttori amministrativi cui seguirà il gemellaggio fra le scuole partner e la Link School of language di Malta. In una seconda fase è previsto lo stage settimanale di formazione a Malta. Infine nell’ultima fase è previsto un meeting, sempre a Malta, di verifica del lavoro svolto e di programmazione per l’anno successivo.

leggi l'articolo completo