Venti lidi, vari locali balneari ed esercizi pubblici, controllati a tappeto: tra le attività ispezionate tre sono risultate in regola con i dettami normativi, su altre tre sono in corso ulteriori accertamenti amministrativi e sono state, inoltre, verificate due ottemperanze a ordinanze di sospensione delle attività. Si fa un primo bilancio dei servizi di controllo del territorio, finalizzati alla verifica dell’osservanza della normativa vigente e alla repressione delle irregolarità, attuati dal Comando della polizia municipale, d’intesa con l’amministrazione comunale. I vigili urbani hanno operato in stretto raccordo con le indicazioni date dal comandante Calogero Ferlisi in sinergia con il vicesindaco Gaetano Cacciola e l’assessore allo Sviluppo economico Guido Signorino.
Durante i controlli di polizia amministrativa sono state accertate due violazioni all’ordinanza sindacale, la 181 del 2017 (attività musicale oltre l’orario consentito); 11 violazioni amministrative del “Tulps”, della normativa sul commercio su aree pubbliche, del Codice della strada (svolgimento di serate danzanti senza autorizzazione, occupazione abusiva di aree demaniali, emissioni sonore superiori al differenziale previsto, assenza di titoli autorizzativi); due violazioni penali degli articoli 681 del Codice penale e 80 del Testo unico (attività di intrattenimento senza la prescritta certificazione di idoneità dei locali) e dell’art. 650 del Codice penale per disturbo della quiete pubblica. Sono stati infine eseguiti sopralluoghi in attività commerciali ambulanti antistanti le località balneari (Torre Faro e via Consolare Pompea) per la verifica delle prescrizioni imposte da leggi e regolamenti che hanno portato ad elevare cinque sanzioni contravvenzionali per un totale di 2232 euro.
Nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, il Comando della Polizia municipale, inoltre, ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della strada in materia di divieti di sosta. Il dispositivo “scout” monitorerà alternativamente sino a sabato 26, la ex Statale 114 (nel tratto tra il bivio di Zafferia e la rotatoria Alfio Ragazzi); i viali della Libertà, Giostra, San Martino e Boccetta; le vie Tommaso Cannizzaro, I Settembre, Cesare Battisti, Garibaldi, Industriale, Consolato del Mare e La Farina; il corso Cavour; le piazze Duomo, della Repubblica e Trombetta e tutte le vie limitrofe alle suddette strade.