Riunione tecnica a Palazzo Zanca tra la neonata MessinaServizi Bene Comune e i sindacati. Tra gli argomenti in discussione il trasferimento dei lavoratori dell'Ato3. E' stato un incontro propedeutico a quelli successivi che dovranno definire la questione nei dettagli. Presenti l'amministratore unico Beniamino Ginatempo,l'assessore Daniele Ialacqua, il rappresentante di Ato3 Messina Michele Trimboli e i rappresentanti delle sigle sindacali.
Chiesto che il transito avvenga sulla base dell’art. 6 del CCNL di categoria, che prevede appunto il passaggio diretto dei lavoratori e la loro tutela, nel caso di cambi di gestione da una società a partecipazione pubblica ad un’altra partecipata pubblica. I dipendenti, in totale 51, transiteranno in modo automatico nell’ambito della nuova società. Analoga richiesta è stata fatta anche per i lavoratori della Messinambiente, con il medesimo criterio di passaggio.
Invitato formalmente l’assessore Daniele Ialacqua a sollecitare il consiglio comunale per esitare tutti gli atti propedeutici al transito dei lavoratori prima del 15 settembre, data in cui il giudice dovrebbe esprimersi sul fallimento di Messinambiente.