Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiera di Messina aperta ad agosto con ricco programma

fiera messina

La fiera riaprirà il primo agosto. La solita fiera dell’ultimo periodo a cui si aggiungeranno dieci giorni dedicati allo spettacolo per completare un cartellone di un mese intero.
Le porte aperte nella cittadella fieristica sono sempre una buona notizia perché è un peccato che quello spazio sia tolto alla fruizione dei messinesi, specie durante la bella stagione.
L’autorità portuale ha dato in concessione alla People on the Move di Claudio Prestopino lo spazio fieristico dal primo al 31 agosto.
La proposta dell’organizzatore di eventi è stata l’unica ad essere stata presentata all’analisi della commissione costituita dal commissario Nino De Simone. Ne hanno fatto parte un membro della Soprintendenza, uno della Capitaneria di Porto e uno dell’Autorità Portuale.
Oggi il via libera e dunque in quattro e quattr’otto l’organizzazione del cartellone è partita, o meglio è stata perfezionata.
Dal 3 al 20 ci saranno le solite iniziative tipiche della fiera agostana. Esposizioni, bancarelle artigianali e non, parco giochi e angolo food.
Dal 21 al 31 invece spettacoli serali di musica, teatro, folk, e lettura per i ragazzi. Collaborerà la Cooperativa la Sinfonietta.
Altre iniziative, specie in questi ultimi dieci giorni oppure dal primo a settembre in poi potranno essere aggiunti anche in corso d’opera.
Quest’ anno l’iniziativa dovrà convivere con i lavori di ristrutturazione del portale e dei due importanti padiglioni centrali per i quali l’AP ha investito quasi 5 milioni di euro.
I lavori non saranno sospesi, ma i frequentatori della fiera potranno muoversi in sicurezza lungo i 16.000 metri quadri a disposizione in questo mese.
Resta insoluto invece il tema del futuro stabile di questo spazio. Una concessione di un mese non può essere la soluzione per lo sfruttamento adeguato di questa veranda naturale sullo Stretto. Il bando internazionale, un anno fa è andato deserto, adesso occorre trovare una nuova prospettiva d’utilizzo per non dover sempre e solo parlare di Fiera, quando si avvicina il mese d’agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia