Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Svincolo Giostra, l'apertura slitta a fine mese

Svincolo Giostra, a giugno l'uscita

Una gestazione più difficile del previsto quella che dovrà portare alla nascita dello svincolo di Giostra. Oggi, 15 luglio, ci sarebbe dovuta essere la inaugurazione dello scivolo che porta sino a San Michele per chi arriva dal Boccetta.
Adesso una nuova data è stata fissata per l’ultima settimana di luglio. E’ successo che l’incrocio di carteggi e autorizzazioni ancora non ha trovato la quadratura.
Sono due i visti che deve porre il Genio Civile prima di poter dare il via libera al transito delle auto sulla rampa. Quello che riguarda il lavori dello svincolo in sé e del quale si deve occupare l’Anas, direttore dei lavori per conto del Comune, e quello del cosidetto giunto che unisce il viadotto ritiro allo svincolo. Questo è invece di competenza del Consorzio Autostrade.
Ebbene nella trasmissione del collaudo di Anas al Genio Civile, è stato inserito nelle premesse veniva riportato il riferimento al vecchio giunto, quello da 200 metri, che poi non si è mai realizzato. Il dispositivo del collaudo, invece, sarebbe corretto. Se così fosse, a questo punto potrebbe bastare una integrazione per sanare la svista, senza pregiudicare una apertura nelle prossime settimane. Di questo se ne occuperà Anas, già da lunedì.
Ma il giorno successivo, è previsto un altro passaggio cardine. Comune e Cas si sono dati appuntamento per la consegna delle opere, da Palazzo Zanca al Consorzio che poi dovrà gestire tutto il sistema Giostra.
A quel punto sarà il Cas a mandare il suo collaudo al Genio Civile. Il direttore generale Salvatore Pirrone si dice sereno sulla sua di relazione.
“Abbiamo già fatto la relazione a struttura ultimata- dice il dirigente del Cas - e giovedì abbiamo fatto un sopralluogo con il genio civile per condividere il procedimento adottato dal nostro tecnico per il collaudo del giunto. Noi siamo pronti.

leggi l'articolo completo