Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Vigili urbani, un comandante provvisorio

Vigili urbani, un comandante provvisorio

Sarà Daniele Lo Presti, 35 anni, ufficiale della Polizia locale di Milano, il nuovo responsabile provvisorio della Polizia municipale di Taormina. Lo Presti dovrebbe insediarsi il 1 settembre a Taormina, nell’ambito di uno scambio di posizioni in atto con il vice-comandante dei Vigili urbani di Taormina, Rosario Marra, che a sua volta andrà a prestare servizio al Comune di Milano. L'iter è in fase di definizione in queste ore, si avvia alla stretta finale e, di riflesso, segnerà una svolta anche sul caso Pappalardo.

Il Comandante della Polizia municipale di Taormina, Agostino Pappalardo, infatti a sua volta da settembre lascerà Taormina per trasferirsi al Comune di Reggio Calabria al Comando del locale Corpo di Polizia municipale.

Daniele Lo Presti ha diretto sinora la sezione di Polizia Giudiziaria (Squadra contrasto bici rubate e anti-ricettazione). Il contratto di Lo Presti a Taormina dovrebbe essere avviato, a quanto pare, dal 1 settembre, data in cui Marra andrà a Milano e il Comandante Pappalardo si dovrebbe spostare a Reggio Calabria. L'iter è stato sbloccato in queste ore dalla segretaria generale del Comune di Taormina, Rossana Carrubba. Nello stesso tempo il Comune ha avviato una manifestazione di interesse per individuare il sostituto definitivo di Pappalardo. Inoltre si dovrebbero affrettare i tempi anche per la sostituzione in Asm di Pappalardo, che sinora ha ricoperto il ruolo di liquidatore. Sembrava sino a qualche giorno fa ancora incerta la situazione riguardante il passaggio di Pappalardo alla Polizia municipale di Reggio Calabria.

La svolta l'ha data l'intesa raggiunta per il trasferimento di Marra a Milano, che ha innescato un effetto domino dal quale è emerso sia il nome del sostituto del vicecomandante taorminese sia quello del futuro Comandante sempre della Pm di Palazzo dei Giurati.(e.c.)

leggi l'articolo completo