E' stato riaperto alla circolazione sull'A18 Messina-Catania il tratto compreso tra lo svincolo di Roccalumera (Km 21) e Giardini Naxos (Km 41) che era stato chiuso a causa di un incendio. Il traffico però risulta ancora congestionato con lunghe code sia agli svincoli di Taormina e Giardini, sia sulla Ss 114 dove si procede a senso unico alternato a causa dei lavori nel tratto tra Alì Terme e Nizza di Sicilia.
Le fiamme sarebbero divampate inizialmente in zona Monte Ziretto (vicino allo svincolo di Taormina). Allo spegnimento hanno lavorato i Vigili del Fuoco, gli uomini del Corpo Forestale e due aerei canadair.
Per allontanarsi dai roghi e dal fumo spinto dal forte vento, le auto hanno fatto una improvvisa inversione in maniera autonoma, procedendo nel senso opposto. Molti automobilisti hanno chiamato con i telefonini la polizia stradale che non appena è giunta nella zona ha chiuso il tratto di autostrada e ha gestito la circolazione fino alla riapertura anche se si procede a rilento.
Anche nella zona tirrenica, nei pressi di Tindari, il fumo è arrivato nell'autostrada A20 Messina- Palermo, dove la circolazione è stata interrotta per mezz'ora.