Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yoga Day, 108 saluti al sole in tutto il mondo

Yoga Day, 108 saluti al sole in tutto il mondo

Il 21 giugno è stato istituita la Giornata Internazionale dello Yoga, proprio in questa data perchè nello yoga è Dakshinayana, ovvero una porta che si apre verso la seconda metà dell'anno e che è particolarmente favorevole per piantare i semi del cambiamento e per purificare il corpo. Inoltre, secondo la tradizione, il dio Shiva ha scelto proprio il 21 giugno per iniziare a trasmettere i suoi insegnamenti come Guru. Il 21 giugno è anche il solstizio d'estate, ovvero il giorno dell'anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all'orizzonte e che regala la giornata con più ore di luce. Il Solstizio d'estate, rappresenta idealmente la vittoria della luce su ogni resistenza ed oscurità e un momento di forte rigenerazione cosmica. Proprio per questo 'il saluto al sole' è una delle posizioni classiche dello yoga.

Questa pratica millenaria che oggi si sposa con la danza e con la musica, persino con il cinema, e poi con lo sport e con la vita all'aria aperta e con il cibo, è diventata di grande tendenza, contagiando altri ambiti e diventando, almeno così sembra alla portata di tutti non solo degli esperti. Lo Yoga è' diventato uno stile di vita. Nel mondo ci sono milioni di praticanti e i benefici per la salute sono diventati una panacea per ridurre ansia e stress, migliorando la pace interiore. Ecco così che questa millenaria pratica per il benessere fisico e spirituale è diventata una risorsa per tentare di vivere meglio il contemporaneo, quasi una panacea.

La Giornata Internazionale dello Yoga si celebra oggi anche a Messina: l’evento organizzato dall’Associazione Centro Tao Messina, si svolge a partire dalle 15,45 al Riva Club di via Consolare Pompea, con ingresso gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia