ACQUEDOLCI
La sfida che doveva essere sul filo di lana in realtà ha visto l'allungo deciso di Alvaro Riolo.
.
ALCARA LI FUSI
Ettore Dottore "scalza" Nicola Vaneria ed è il nuovo sindaco di Alcara Li Fusi col 56,5% delle preferenze.
.
CAPRILEONE
Ha vinto Filippo Borrello a Caprileone. Dietro restano Antonino Fiore, Salvatore Caputo e Salvatore Paterniti.
.
CASTELMOLA
Alla chiusura dei seggi il quorum è stato abbondantemente superato: poiché a Castelmola c'era un solo candidato, Orlando Russo è sindaco.
.
CASTROREALE
Per un soffio (pare addirittura per due voti!) è stato raggiunto il quorum e l'unico candidato, Alessandro Portaro, è ufficialmente sindaco.
.
CESARO'
Salvatore Calì ce la fa per una decina di voti e supera Francesco Leanza, venendo eletto sindaco di Cesarò.
.
FIUMEDINISI
Giovanni De Luca, uscente vicesindaco, è il primo cittadino di Fiumedinisi. Battuto Agatino Cannetti.
.
FRANCAVILLA DI SICILIA
Vincenzo Pulizzi è il nuovo sindaco della città alcantarina. Sconfitto il sindaco uscente Lino Monea. Fanalino di coda la terza candidata Rosa Giuffrida.
.
FURNARI
La "rivincita" della sfida del 2011 premia, stavolta, Maurizio Crimi, che stavolta ha la meglio contro il sindaco uscente, Mario Foti, che si è distinto in questi anni per le sue denunce, soprattutto sul tema dei rifiuti e della vicina discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.
.
GAGGI
Giuseppe Cundari l’ha spuntata, dopo un testa a testa, su Angelo Ingino.
.
GALLODORO: Alfio Currenti può continuare ad amministrare per un secondo mandato: i cittadini hanno confermato la loro fiducia nel 49enne insegnante e nella sua squadra, parzialmente rinnovata rispetto a cinque anni fa. Non ce l’ha fatta, dunque, Maria Stracuzzi, la prima donna che ha tentato di farsi eleggere alla massima carica del Comune. 191 I voti, contro gli 87 della sua sfidante).
.
GIOIOSA MAREA
Ignazio Spanò torna sindaco di Gioiosa.
.
ITALA
E' l'avvocato Nino Crisafulli (62,38%) il sindaco di Itala, battuto Antonio Gregorio.
.
LETOJANNI
Alessandro Costa ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato da sindaco. Per lui 1038, pari al 56.08 %, contro gli 813 voti di Marilena Bucceri (43.92 %).
.
LIBRIZZI
Uno scrutinio che fin dalle prime battute ha visto in testa Renato Di Blasi che con la lista “Comunità e territorio” è il nuovo sindaco di Librizzi.
.
LIPARI
Marco Giorgianni è stato confermato sindaco: ha avuto la meglio sul secondo arrivato, Francesco Rizzo. Terzo Nuccio Russo, quarto Pietro Lo Cascio.
.
LONGI: Grande entusiasmo , applausi in piazza e per le vie del paese per l'affermazione di Antonino Fabio che s'impone sullo sfidante Miceli. Fabio ha ottenuto il 52,82% delle preferenze (572 voti), contro il 47,18% di Antonino Miceli (511).
.
MALFA
Il piccolo comune eoliano ha un sindaco donna: è Clara Rametta, già vicesindaco. Battuto Lorenzo D'Amico.
.
MERI’
Con 794 voti è Filippo Bonansinga il nuovo sindaco di Merì. Supera Paolo Gullì, fermatosi a 659 voti. Curiosità: i dati di Merì sono stati gli ultimi a giungere in Prefettura.
.
MONTALBANO ELICONA
Montalbano Elicona ha scelto di confermare Filippo Taranto alla guida del comune montano per il prossimo quinquennio, dando fiducia anche alla lista collegata “Vivere Montalbano Insieme”.
.
MOTTA D'AFFERMO
Anche qui il quorum è stato raggiunto, per cui Sebastiano Adamo, unico candidato, è sindaco di Motta d'Affermo.
.
NIZZA DI SICILIA
Alle 23 l'affluenza è stata del 68,96%. Piero Briguglio è il sindaco di Merì con il 53,87%, ha avuto la meglio su Giovanni Vega (46,13%).
.
NOVARA DI SICILIA
Il vantaggio di Gino Bertolami è già consistente: arriva la riconferma a sindaco di Novara, a danno della "leghista" Tindara Truscello.
.
PAGLIARA
Sebastiano Gugliotta è il nuovo sindaco di Pagliara. Si è ripetuta la sfida di cinque anni fa, ma stavolta Domenico Prestipino ha dovuto abdicare.
.
PETTINEO
E' Domenico Ruffino il nuovo sindaco. Il dipendente della Seus e sindacalista della Cgil ha allargato la forbice nella parte finale dello scrutinio che lo ha sempre visto in testa sull’ingegnere-architetto Giuseppe Rampulla. I dati finali: Ruffino 595 voti, Giuseppe Rampulla 373 voti.
.
PIRAINO
Maurizio Tindaro Ruggeri si avvia alla vittoria.
.
ROCCAVALDINA
Domenico Antonuccio torna ad essere il sindaco di Roccavaldina (nel 2012 aveva preso il suo posto Antonino Di Stefano). Per Antonuccio 325 voti, pari al 42,37%. Al secondo posto Salvatore Visalli con 256 voti (33,38%), terzo proprio l'uscente Di Stefano con 186 voti (24,25%).
.
ROCCELLA VALDEMONE: Pippo Spartà è sindaco del comune alcantarino. Con 272 voti sui 342 voti si conferma alla guida della municipalità. Sergio Barbagallo, l’altro candidato sindaco si ferma a 50 voti. In effetti si è recato alle urne appena il 42,96%, su 796 soli 342 hanno deciso di andare alle urne.
.
SAN PIER NICETO
Con un’affluenza del 53,77%, il sindaco confermato è Luigi Calderone.
.
SAN PIERO PATTI
A spuntarla è Salvino Fiore, nuovo sindaco dopo aver già guidato un mandato. Ha avuto la meglio su Gian Luca Camuti, più staccato il vicesindaco uscente Salvatore Taranto.
.
SANTA MARINA SALINA
Alle 23 l'affluenza è stata del 53,38%. E' Domenico Arabia il nuovo sindaco di Santa Marina di Salina, nel segno della continuità. Battuti Domenico Giuffrè e Emanuele Bottari.
.
SANTA TERESA DI RIVA
Danilo Lo Giudice si avvia a essere il nuovo sindaco di Santa Teresa di Riva. La vera battaglia era sulla conquista della minoranza: nelle intenzioni del sindaco uscente Cateno De Luca (a cui Lo Giudice è vicino) c’era la conquista della minoranza con la sua seconda lista, ma sembra che il double non sia riuscito.
.
SANT'ALESSIO SICULO
Giovanni Foti, già sindaco di Sant'Alessio, riconquista la fascia tricolore col 52,11% delle preferenze. Si è fermato al 47,89% Concetto Fleres. A decidere lo scarto di una quarantina di voti.
.
SANTO STEFANO DI CAMASTRA
Confermato sindaco di Santo Stefano Francesco Re.
.
SAPONARA
Dopo un testa a testa, è Fabio Vinci ad avere la meglio sull’uscente Giuseppe Merlino.
.
SINAGRA
Nino Musca è stato eletto sindaco, preferito a Vincenza Maccora.
.
TORRENOVA
Salvatore Castrovinci viene confermato sindaco.
.
VENETICO
Affermazione per Francesco Rizzo, che ha battuto Nino La Guidara, Barbara Floridia e Nunziello Anastasi.
.
VILLAFRANCA TIRRENA
L'uscente Matteo De Marco si conferma sindaco, ampiamente staccato Antonio Celeste, terzo Salvatore Puglia. "Sono felice che i miei concittadini abbiano condiviso il nostro progetto di crescita", le sue prime dichiarazioni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia