Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Francese, riconoscimento a Sebastiano Caspanello

Premio Francese, riconoscimento a Sebastiano Caspanello

Sebastiano Caspanello, redattore della Gazzetta del Sud, ha ricevuto a Palermo un riconoscimento nell'ambito del Premio giornalistico nazionale intitolato a Mario Francese per essersi distinto tra i giornalisti siciliani grazie alla propria attività professionale. "Giornalista puntuale nel racconto e incisivo nell’analisi - si legge nella motivazione - si fa apprezzare per la capacità di critica e l’equilibrio del messaggio, mostrandosi brillante cronista e profondo conoscitore di una realtà sociale e politica difficile quale quella messinese". Il premio è stato consegnato dalla consigliera regionale dell'Odg Sicilia Gisella Cicciò.

Gli altri premi

La commissione, presieduta dallo scrittore e caporedattore del Tg5 Gaetano Savatteri, ha assegnato il Premio Mario Francese alla doppia coppia di “Iene” televisive Filippo Roma - Marco Occhipinti e Cristiano Pasca - Claudio Bongiovanni.
Di Roma e Occhipinti l’inchiesta sul caso delle firme false per la presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle a Palermo, alle amministrative del 2012. Per Pasca e Bongiovanni, la protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino: un servizio che ha costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Miccichè, portando all’apertura del dibattito sulle lacune dell’assistenza ai disabili in Sicilia.

Il Premio Giuseppe Francese, dedicato a giornalisti under 36 (l’età alla quale il figlio del cronista del Giornale di Sicilia morì), è andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cucè.

Menzioni e riconoscimenti poi a giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del Giornale di Sicilia, Mario Barresi de La Sicilia, Dario De Luca di Meridionews.
Una menzione pure per la studentessa Federica Virga. Ospiti della manifestazione il nuovo presidente del Palermo Calcio, Paul Baccaglini, e l’attore palermitano Claudio Gioè, che interpreta il ruolo di Mario Francese nella fiction di imminente uscita su Mediaset, dedicata alla vita del cronista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia