Mercoledì, 03 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Capo Calavà, la costa dichiarata off limits
MAREGGIATE

Capo Calavà, la costa dichiarata off limits

di
capo calavà, mareggiate, Messina, Archivio
Capo Calavà, la costa dichiarata off limits

Gioiosa Marea

È off limits la zona costiera est di Capo Calavà, a partire dalla prossimità del torrente Calavà. L’area è interdetta a veicoli e pedoni. Lo ha disposto, con ordinanza, il sindaco, Eduardo Spinella, a tutela della pubblica incolumità. Una situazione determinata dalle mareggiate verificatesi in questo tratto di costa il 5, il 6 ed il 7 gennaio scorso e ultimamente anche il 7 e l’8 marzo.

I tratti di costa sono, nello specifico, quelli del litorale in località Capo Calavà, nel tratto compreso tra la foce del torrente Calavà e la Rocca di Capo Calavà; è proprio la parte della spiaggia e della costa antistante svariate e importanti strutture ricettive. Dopo che la delegazione di spiaggia di Patti Marina ha invitato il primo cittadino ad adottare i provvedimenti del caso, Spinella, acquisito il parere del funzionario dirigente dell’area tecnica, ha provveduto con ordinanza del 21 marzo scorso. In forza di questo provvedimento, si procederà al transennamento e alla sistemazione di segnaletica dell’area, con divieto di accesso per veicoli e pedoni.

«Dove lo scorso anno erano stati predisposti alcuni interventi con fondi dell’assessorato regionale territorio e ambiente, la costa è riuscita a contenere l’erosione – ha dichiarato il sindaco Spinella – sappiamo che c’è un problema di ripascimento e con l’ufficio tecnico valuteremo a breve cosa fare con fondi comunali».

Per favorire il ritorno della spiaggia e fronteggiare l’erosione, c’è un progetto preliminare per Calavà, che deve raggiungere la fase definitiva. Diverso il discorso per “Gioiosa Centro” e “Capo Skino”, per i quali il “Patto per il Sud” ha finanziato la “ricostruzione” per 8 milioni e mezzo di euro e per 3 milioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook