Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili del fuoco, in arrivo altro personale

vigili del fuoco

Un altro piccolo, ma significativo passo avanti. Altri 24 vigili del fuoco pronti ad arrivare nella provincia di Messina. Che si aggiungeranno ai 65 inseriti nel decreto firmato il 31 luglio 2015.
Non basteranno a risolvere tutti i problemi, ma consentiranno di respirare un po' e di garantire maggiore copertura e dunque sicurezza forse già nella stagione estiva.
La notizia arriva dalla Confsal, Federazione Nazionale Autonoma Vigili del Fuoco, dopo il vertice nazionale di martedi scorso a Roma, indetto dal corpo Nazionale per definire la distribuzione sul territorio dei 400 nuovi pompieri in servizio dopo l'ok del governo.
Nei prossimi mesi dovrebbero arrivarne altri 1.700, ma questo è un tema che si affronterà al momento opportuno.
Nel frattempo, il sindacato ha pressato per ottenere un rafforzamento dei distaccamenti di Messina e provincia, già riclassificati per l'importante lavoro svolto nei mesi scorsi e pronti a salire ancora di classe.
La crescita del livello ha permesso di ottenere un aumento del personale che sarà fondamentale soprattutto nel periodo estivo.
Nel frattempo, però, si lavora anche su un altro tema, quello dell'apertura del distaccamento di Roccalumera.
Manca ancora la sede idonea per la sistemazione del personale, che peraltro è già stato assegnato al comune ionico da mesi anche se è attualmente impiegato in altre sedi.
L'idea di Confsal è quella di chiedere che vengano accelerati i tempi per il reperimento di locali idonei agarantire la presenza di una squadra 24 ore su 24 a Roccalumera, aspettando che si concluda l'iter per la costruzione di una nuova struttura permanente.
Il 29, intanto, a Enna ci sarà una nuova assemblea regionale. Al centro del dibattito il rilancio del corpo nazionale dei vigili del fuoco e del sindacato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia