Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istituti chiusi a Milazzo, Barcellona e in vari centri tirrenici

Istituti chiusi a Milazzo, Barcellona e in vari centri tirrenici

Anche il sindaco Formica è stato costretto a diramare ieri sera l’ordinanza che dispone per oggi la chiusura delle scuole.

Il bollettino meteo diffuso dalla protezione civile ha confermato la situazione di criticità, sia per quel che concerne il rischio idrogeologico (allerta arancione) che idraulico (rosso). Per il territorio mamertino si prevedono già dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 H, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La Protezione civile ha chiesto al sindaco di attivare le procedure previste dalle legge. Il primo cittadino ha anche invitato i cittadini a tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità. «Abbiamo predisposto – spiega Formica – quanto necessario per fronteggiare ogni necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune». Infine, ieri, il sindaco ha fatto annullare tutte le iniziative e gli spettacoli previsti all’aperto. (g.p.)

Anche a Barcellona, come ci informa Massimo Natoli, scuole ed asili nido chiusi per la giornata di oggi. Così ha deciso il sindaco, Materia, con ordinanza di sabato 21, quando già nelle ore pomeridiane era stato allertato il Coc a seguito dell’avviso di “allerta rosso”. Oltre alla chiusura delle scuole disposta per oggi, era stato ordinato di avvisare i residenti della zona di Caldà e di far sgomberare dalla mezzanotte di sabato le bancarelle allestite per le fiere di S. Sebastiano e dell'antiquariato. Sospese anche tutte le attività sportive, agonistiche e non, sul territorio comunale. L'unico dubbio riguardava lo spettacolo previsto in serata al teatro “Mandanici” e la valutazione sulla possibile chiusura di altre attività pubbliche e private. Si è deciso di confermare lo spettacolo, “valutate le condizioni meteo e il nuovo avviso della protezione civile regionale...”.

Nel barcellonese, scuole chiuse anche a Rodì Milici, Fondachelli Fantina, Oliveri, Terme Vigliatore, Falcone, Basicò, Furnari e Mazzarrà. A Castroreale è stato attivato il Coc ed il sindaco Portaro, deciderà, seguendo l'evolversi della situazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia