Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti al freddo in due scuole

Studenti al freddo in due scuole

L'assessore comunale alle Manutenzioni Sebastiano Pino conta di sfruttare le vacanze di Natale per eseguire gli interventi necessari all'attivazione degli impianti di riscaldamento all'interno di tutte quelle scuole in cui non sono funzionanti.

I casi più eclatanti degli istituti “Giorgio La Pira” ed “Albino Luciani” li abbiamo raccontati ieri e quasi immediata è stata la reazione dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Renato Accorinti.

È stato infatti proprio l'assessore Sebastiano Pino a garantire che si attiverà al più presto per risolvere i due casi e conta di poter assicurare a tutti gli studenti che attualmente stanno facendo lezione al freddo, aule calde già dall'inizio del prossimo anno.

Sul fronte dell'Istituto comprensivo “La Pira” di Camaro, l’assessore Pino ha spiegato che, dopo aver risolto i problemi di morosità del Comune con l'Italgas, si è attivato proprio ieri per contattare la società e sollecitare l'allaccio dell'impianto, per tutti gli altri casi in cui è necessaria la manutenzione delle caldaie, i lavori, invece, potrebbero essere effettuati durante la pausa natalizia, così da garantire che nei mesi di gennaio e febbraio i riscaldamenti possano essere attivati senza problemi. Il guaio è che non esiste, o almeno il Comune sembra non averla, una mappa degli istituti che necessitano di interventi agli impianti, perché sullo stato delle caldaie i monitoraggi risultano assai rari e gli interventi vengono effettuati quasi sempre “al bisogno”.

«Cercheremo di fare il possibile per garantire a tutte le scuole il funzionamento degli impianti – ha chiarito Pino – avevamo già contezza della situazione della scuola “La Pira” e faremo il possibile per risolverla al più presto, assieme al dirigente Francesco Ajello stiamo lavorando per risolvere tutti i problemi entro quest'anno».

Intanto è lo stesso Pino a comunicare una buona notizia sul fronte delle manutenzioni dei plessi scolastici: «L'Amministrazione sta promuovendo un emendamento al bilancio di previsione 2016 – ha detto l'assessore – per intervenire sulle 18 scuole in cui i saggi effettuati quest'estate hanno evidenziato criticità, proporremo infatti al Consiglio di destinare circa 400 mila euro per effettuare i lavori e il nostro intento è già stato accolto senza frizioni in commissione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia