"Non può che tornare d'attualità in questi giorni, viste le lunghe file sia agli uffici postali sia all'ufficio tributi dovute al mancato recapito domiciliare dei bollettini Tari a parecchi utenti (ma anche per chiedere semplicemente dei chiarimenti), la proposta del sottoscritto di istituire un servizio telematico per tutti i cittadini che consente di verificare e gestire direttamente da casa la
propria posizione tributaria e patrimoniale col Comune di Messina".
Il consigliere comunale Libero Gioveni torna a insistere su quello che ritiene un sistema innovativo per i cittadini, ricordando che in data 21 ottobre 2015 il Civico Consesso aveva approvato proprio un suo atto di indirizzo col quale si impegnava il sindaco a dare mandato ai Dirigenti dei Dipartimenti interessati, attraverso una delibera di giunta, di avviare tutte le necessarie e relative procedure amministrative e tecniche per svolgere questo prezioso servizio.
Si tratterebbe in sostanza - spiega meglio Gioveni - di gestire direttamente da un PC, le proprie posizioni sulla TARI, ex Tares e Tarsu, IMU, ex TASI, accedere alle informazioni e ai dati catastali, gestire i canoni di locazione degli immobili e (se sarà tecnicamente possibile) anche le bollette Amam