Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Piazza Cairoli, idee per Natale

Piazza Cairoli, idee per Natale

La prima fase è già a buon punto e presto sarà completata. Poi inizierà la seconda, quella che trasformerà davvero Piazza Cairoli. Anche se solo per un mese, il salotto buono della città tornerà a splendere e ad accendersi. Era questo, in fondo, l'obiettivo del comitato spontaneo di cittadini, fatto di professionisti e artigiani che si sono messi in moto per cercare di dare almeno alla piazza più importante della città un'aria natalizia.

Dopo alcuni anni di luci spente e austerity negli allestimenti per le feste, questa è già una notizia importante e un segnale di risveglio. L'altro aspetto importante è la condivisione del progetto, al di là delle inevitabili diversità di opinioni su alcuni aspetti.

Il progetto di allestimento natalizio della piazza è al momento top secret. Ci sono alcune indicazioni, ma i dettagli verranno resi noti solo martedi in una conferenza stampa. Si sa, per esempio, che la piazza verrà trasformata di un una sorta di villaggio di Natale, con alberi e allestimenti pensati per dare un'aria magica a tutto. Finti specchi, panchine e sedute fantasiose che ricordano quelle delle fiabe, altri pezzi di arredo che dovranno dare a tutto un profilo speciale.

A renderlo possibile, l'impegno dei privati che hanno messo mano al portafogli e garantito la copertura economica necessaria.

Ma anche e soprattutto la fase uno dell'iniziativa, cioè l'eliminazione temporanea del cantiere di piazza Cairoli. Nella zona in cui il parquet era più malandato sono ormai vicini alla conclusione gli interventi temporanei che porteranno alla creazione di un piccolo prato naturale.

Le passerelle già predisposte serviranno per garantire il passaggio dei cittadini. Nelle zone in cui verrà sistemata l'erba i vecchi listoni sono stati eliminati e sostituiti da terra e terriccio.

Qualche lamentela c'è stata per il modo in cui la piazza è stata recintata, per esempio attorno a questa edicola. Dettagli che a breve verranno sistemati. Insieme al prato, elemento fondamentale di questo progetto.

I lavori stanno andando avanti regolarmente, l'assessore De Cola è convinto che i tempi verranno rispettati. Se tutto andrà come deve, già mercoledi dovrebbe scattare la fase due, quella dell'allestimento natalizio vero e proprio. Nelle intenzioni del comitato che lo ha pensato e lo curerà, quello dovrebbe concludersi invece entro il 5, massimo il 6 dicembre. Appena in tempo per le feste di Natale. Anzi, in verità in leggerissimo anticipo. Cosa che da qualche anno, in città, non accadeva più.

leggi l'articolo completo