Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fismic Confsal, eletto il segretario provinciale: Alessandro De Leo

Alessandro De Leo

Si sono svolte le primarie per l’elezione del segretario generale nazionale e dei segretari responsabili territoriali del sindacato Fismic Confsal, firmatario del CCNL ed in grande espansione. Dopo la serie di Attivi dei delegati, che ha coinvolto più di 700 rappresentanti su tutto il territorio nazionale, si è assistito ad una vera svolta di democrazia. Le primarie Fismic hanno infatti coinvolto, allestendo 114 seggi elettorali in tutta Italia, tutti gli iscritti al sindacato (più di 43 mila lavoratori) ma anche i non iscritti che hanno voluto partecipare al voto durante le giornate del 26-27-28 ottobre.

E’ stato eletto segretario provinciale di Messina con il 92% delle preferenze Alessandro De Leo, su quattor candidati alla segreteria provinciale, che vanta di un curriculum di tutto rispetto in campo sindacale e personale. Dottore in scienze politiche e giurisprudenza, già da anni dirigente sindacale ed R.S.U. di un prestigiosa azienda del territorio messinese, la Intermarine S.p.A. (ex Rodriquez). Come segretario nazionale è stato riconfermato il segretario uscente Roberto Di Maulo.

Il nuovo segretario Alessandro De Leo ha commentato: “La Fismic è il primo e l’unico sindacato in Italia ad attuare le primarie per l’elezione dei propri vertici, oggi entriamo nella storia per aver dato voce e peso a tutti i lavoratori e non solo a pochi selezionati quasi sempre dai “poteri forti del sindacato”, non per nulla il nostro slogan congressuale è “Dal sindacato dei sindacalisti al sindacato dei lavoratori”. Ringrazio tutti per la fiducia, riscontrando una grande partecipazione degli stessi alle elezioni. Essere il segretario generale di questo forte sindacato metalmeccanico e dell’industria, che continua la sua esponenziale crescita a livello nazionale e territoriale, è un grande orgoglio che cercherò di ricambiare con l’impegno, l’onestà e la trasparenza che ci contraddistingue da anni nel mondo sindacale. Un grazie particolare va anche a tutti i delegati e componenti del direttivo di Messina e Milazzo per il grande contributo organizzativo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia