E' allarme al Policlinico per la presenza in alcune aule della Facoltà di Medicina di insetti, probabilmente pidoccchi notati stamattina da alcuni studenti. Le lezioni di Medicina del lavoro e farmacologia, che si sarebbero dovute tenere nell' aula magna del padiglione NI e del padiglione B, sono state subito rinviate e studenti almeno per oggi a casa.
Sono stati proprio alcuni di loro stamattina, appena arrivati nelle due aule per seguire le lezioni, a notare la presenza dei piccoli animali sul pavimento ma anche su banchi e sedie. Immediatamente hanno avvertito i docenti che a loro volta hanno trasferito la notizia ai responsabili dei dipartimenti. Alcuni insetti sono stati prelevati e portati nei laboratori del Policlinico per essere esaminati. Al momento l'ipotesi più probabile comunque è che si tratti di pidocchi.
Dell'accaduto è stata subito avvertita la direzione sanitaria del Policlinico universitario che ha provveduto immediatamente alla disinfestazione delle due aule, che erano state subito chiuse, e che insistono una nel padiglione NI, che ospita il pronto soccorso pediatrico ma anche terapia intensiva e chirurgia pediatrica e l'altra nel padiglione B al cui interno si trova il centro clinico Nemo Sud ed una cui parte è ancora in ristrutturazione.
In tarda mattinata, con una nota, l'Ateneo si è scusato per i disagi causati all'utenza da questa vicenda evidenziando comunque il tempestivo intervento di disinfestazione e garantendo per il futuro massima attenzione in attesa dei risultati degli esami di laboratorio sugli insetti.