Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra storia e iconografia

Tra storia e iconografia

Si è svolto  presso la Parrocchia S. Maria del Rosario in Furci Siculo ( Me) il cui  parroco è  Don Massimo Briguglio  il primo dei due incontri culturali organizzati dal Laboratorio di Iconografia Cristiana Mater Dei di Messina, in seno all'evento "Tra Storia e Iconografia": conversazioni serali su memoria, spiritualita' e arte.

Il secondo incontro serale e' previsto il 26 luglio allo stesso orario.

Nell' incontro di ieri sera sono intervenuti  Antonio Tavilla che ha aperto i lavori, Filippo Grasso consulente regionale al turismo dell'Assessore On. Anthony Barbagallo,

Il prof. Giovan Giuseppe Mellusi che ha relazionato sulla storica presenza  greca a Messina e del ruolo dell' Archimandridato nel territorio messinese. Successivamente e' intervenuto il maestro iconografo Ivan Polverari sulla icona da lui realizzata di Cristo " o eleimon" il misericordioso.   Ha moderato i lavori l ' arch. Silvana Raffa coordinatrice del Laboratorio Mater Dei. Hanno partecipato i membri della Pro Loco di Furci Siculo e l'assessore alla cultura del comune di Savoca sempre attento alla realizzazione di progetti per lo sviluppo culturale e turistico dei territori della zona jonica messinese.

Nel prossimo incontro del 26 luglio interverrà la Dott.ssa Cetty Oliva che relazionerá  sull' itinerario Basiliano nell' area Ionico - Peloritana che costituirà così il fondamento di una serie di focus tematici sul turismo religioso con i Comuni del comprensorio jonico  per avviare una riflessione sulle possibili e condivise sinergie delle politiche turistiche del comprensorio jonico. Poi il maestro Ivan Polverari concluderà i lavori conversando  sulla Icona della Madonna della Lettera donata alla Parrocchia S. Maria del Rosario di Furci Siculo.

Questi incontri culturali sono promossi dal Laboratorio Mater Dei per  promuovere  la conoscenza della tradizione iconografica e del patrimonio artistico e spirituale della nostra cultura cristiano- bizantina ed i  luoghi di spiritualità religiosa ę di attrattivitá turistica.

Attualmente il Laboratorio Mater Dei ha appena avviato le lezioni dei corsi di iconografia cristiana di vario livello di questo anno accademico che si svolgeranno dal 18 al 31 luglio presso i locali della stessa Parrocchia S. Maria del Rosario in Furci Siculo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia