Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il nuovo amministratore
è Luigi Papa, via Raspanti

Nuovo amministratore è Luigi Papa, via Raspanti

Il Papa ha nominato nuovo Amministratore Apostolico sede vacante dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia) S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, O.F.M. Cap., Arcivescovo metropolita emerito di Taranto.

Francescano, il 14 novembre 1981 fu eletto vescovo di Oppido Mamertina-Palmi. Ricevette l'ordinazione episcopale il 27 dicembre 1981 dall'arcivescovo Anastasio Alberto Ballestrero

Fu promosso arcivescovo di Taranto l'11 maggio 1990; fece l'ingresso nell'arcidiocesi il 9 giugno dello stesso anno.

Mentre nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato membro della Commissione mista vescovi-religiosi (1982-1985), presidente della Commissione episcopale per la vita consacrata e presidente della Commissione mista vescovi-religiosi (1985-1990), presidente della Commissione episcopale per la famiglia (1991-1994), nuovamente presidente della Commissione episcopale per la vita consacrata e presidente della Commissione mista vescovi-religiosi (2000-2002), vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, per il Sud Italia (2002-2007).

Il 21 novembre 2011 papa Benedetto XVI accolse la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Taranto per raggiunti limiti di età.

Monsignor Antonino Raspanti "C'è necessità di una persona che viva stabilmente in città. Mons. Papa è vescovo di provata esperienza. Voglio ringraziare tutti-  ha detto l'arcivescovo di Acierale -  collaboratori, parroci, stampa, autorità, laici. L'augurio che esprimo è quello della fiducia e della speranza. La Chiesa cammina nonostante le difficoltà. Era evidente che data la grandezza della Diocesi non si potesse andare avanti con una persona che non stesse qui stabilmente". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia