Messina

Martedì 30 Aprile 2024

Atm, nuovi bus e biglietti a bordo

atm

Una volta che ci sono, bisogna farli lavorare per bene. Entro autunno , arriveranno 32 nuovi bus e, gioco forza, tutto il sistema di linee e tragitti dovrà, e potrà, essere miglioato , implementato e possibilmente razionalizzato alle esigenze del territiro. Ed è di questo che si parlerà mercoledì prossimo in un convegno organizzato dal settore mobilità di Palazzo Zanca ed al quale parteciperarnno, oltre ad una serie di esperti del ministero ambiente e dell'Anci , i mobility  mananager degli enti cittadini. La legge ronchi , prevede infatt, che tutte le aziende pubbliche e private con oltre 300 dipendenti siani dotatedi un esperto di mobilità che possa razionalizzare gli spostammenti casa lavoro di chi opera nell'azienda. Da quest'anno questa figura è obbligatoria anche a scuola e per questo la riunione servirà prorpio a mettere a confronto che si occupa di questo argomento per studiare le migliori soluzioni possibili per rendere meno traumatico ogni mattina raggiungere il posto di lavoro o accompagnare i figli a scuola. Una occasione per sfruttare il mezzo pubblico e fare in modo che bus e tram siano al servizio dei cittadini e non quest'ultimi a doversi adattare.

Ma le novità in casa Atm sono già arrivate. La più evidente è che da qualche giorno è possibile acquistare il biglietto del bus anche a bordo del mezzo. Se ne occupa il conducente ed il prezzo è maggiorato di trenta centesimi, cioè 1 euro e cinquanta. L'obiettivo è aumentate il numero di coloro che pagano sul bus eliminando anche l'alibi della difficoltòà di recuperare il ticket quando si vuol salire al volo.

Ma come dicevamo si è finalmente sbloccata la situazione  per il bando che consentirà di poter far arrivare anche la seconda tranche di bus previsti oramai da qualche anno. La Regione ha dato il nulla osta per il suo contributo da due milioni e mezzo di euro che uniti ai 5,7 milioi del Ministero consentirà al comune di compra 26 bus medio puccoli e 6 da dodici metri per ammodernare tutta la flotta.

leggi l'articolo completo