Venerdì, 21 Settembre 2018
MOSTRA AL "VITTORIO"

I “Racconti illustrati” di Maurizio Gemelli

Maurizio Gemelli, Racconti illustrati, Messina, Archivio
I “Racconti illustrati” di Maurizio Gemelli

Per il ciclo R-esistenza d'artista - visioni d'arte contemporanea, il presidente del Teatro Vittorio Emanuele Maurizio Puglisi inaugurerà domani mercoledì 9 alle ore 19 la mostra, curata da Saverio Pugliatti, dal titolo “Racconti illustrati”,personale di Maurizio Gemelli.

 Per il ciclo “R-esistenza d'artista”, a cura di  Saverio Pugliatti, dal 9 al 20 marzo la sala mostre del teatro Vittorio Emanuele ospiterà la personale "Racconti illustrati" di Maurizio Gemelli. Si tratta di un ricco compendio di opere, che comprende numerosi disegni a matita, celebri ritratti e scene simboliche, nonché imponenti e meticolose tele ad olio, dove la passione grafica dell'illustratore incontra un vibrante realismo pittorico. «Un esempio - scrive nella prefazione al catalogo Momy Fierro - la composizione di  “Nudi”  che rivela la piena e calda sensualità vissuta dai protagonisti della tela. Un insieme di corpi poggiati sopra un drappo rosso, contro un compatto sfondo nero apparentemente privi di profondità, indugiano sul “dopo”, quando  i sensi, bruciato il desiderio e la passione, si concedono l’abbandono. L’impianto del dipinto è d’ispirazione caravaggesca, lo stesso che connota le opere illustrative in cui, con un linguaggio di piena matrice seicentesca, elabora con gusto e creatività nuove visioni».

Impianti narrativi epici, biblici e mitologici, introducono figure vigorose, antichi guerrieri e cavalieri medievali, ma anche vere e proprie “historie” illuminate da una luce penetrante e rivelatrice, fino ad approdare a tematiche attinenti al genere fantasy, dove l'eroico dialoga con la spiritualità e l'esoterismo.

La mostra, che si concluderà domenica 20 marzo, resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X