Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Termovalorizzatore a San Filippo, sindaci a Roma

Termovalorizzatore a San Filippo, sindaci a Roma

Questa mattina a Roma una delegazione di amministratori del comprensorio tirrenico ha incontrato al Dicastero dell’Ambiente, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Oggetto della riunione la realizzazione del termovalorizzatore con l’utilizzo del CSS alla centrale termoelettrica Edipower. Erano presenti il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, il sindaco di Santa Lucia del Mela, Antonino Campo accompagnato dall’assessore Rosario Torre, l’assessore all’Ambiente del Comune di San Pier Niceto, Rocco Maimone e il consigliere comunale di Barcellona, David Bongiovanni.
I rappresentanti degli enti locali hanno ribadito la loro contrarietà a tale impianto evidenziando il dissenso che si registra tra la popolazione e l’imminente referendum di domenica che interesserà due Comuni. 

Il Ministro Galletti ha evidenziato che nessuna decisione è stata assunta dal Ministero in merito alla localizzazione di questi impianti. “Il governo sulla base di determinati parametri che sono venuti fuori nella gestione dei rifiuti e in particolare della raccolta differenziata, ha deciso la realizzazione di due termovalorizzatori in Sicilia, ma non si è pronunciato sulla localizzazione visto che tale scelta spetta alla Regione Siciliana. Il rappresentante del governo Renzi si è soffermato sulle bonifiche e sui ritardi accumulati sempre dalla nostra regione che ha impedito di dar corso a quei progetti di risanamento per i quali c’erano – e sono stati riprogrammati – dei fondi.

leggi l'articolo completo