Mercoledì, 26 Settembre 2018
MESSINA

Tante iniziative per non dimenticare la Shoah

giornata della memoria, olocausto, shoah, vittime, Messina, Archivio
Tante iniziative per non dimenticare la Shoah

In occasione della Giornata della Memoria si è svolto oggi, nell'Aula Magna dell’Ateneo, il convegno ”Il presente e le ferite della storia”, organizzato dall’Università in collaborazione con il Liceo “La Farina” e rivolto anche agli studenti delle Scuole superiori.

Alla giornata,  dopo i saluti del prof. Giovanni Cupaiuolo, Coordinatore del Collegio dei Prorettori, sono intervenuti i professori Mario Bolognari, Paola Ricci, Santi Fedele e Rossella Faraone, docenti dell’Ateneo, ed il prof. Nino Carabellò,  docente del Liceo “La Farina.  Nel pomeriggio alle  16.30 a  Villa Pace, il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo organizza la proiezione del documentario “The night will fall”. 

Le quattro bandiere esposte sui pennoni di Palazzo Zanca sono issate a mezz'asta per ricordare la shoah, le leggi razziali, lo sterminio, la prigionia e la sorte del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nel periodo nazi-fascista. L'assessorato alle Politiche Sociali si è adoperato affinché i centri di aggregazione giovanile organizzino iniziative volte a sensibilizzare le giovani generazioni e promuovere la riflessione su questo tragico momento storico. 

E domenica prossima  alle 19, nella Basilica di S. Antonio, si terrà l’annuale concerto della Memoria, per commemorare le vittime della Shoah. Saranno eseguite musiche, canti e testi della tradizione ebraica legati agli eventi della terribile esperienza dei lager nazisti. Il tema del concerto è “Mai più’”. Saranno presenti il Rabbino capo della Comunità ebraica di Siracusa Prof. Stefano Di Mauro e il monaco ortodosso P. Alessio Ieromonaco

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X