Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Natale va a scuola

Il Natale va a scuola

Lo scopo didattico è rafforzato dall’apertura al territorio, non solo perché le recite e i cori sono aperti alle famiglie, ma anche perché in diverse occasioni vengono coinvolte le parrocchie dei villaggi nei quali ricadono le scuole. E’ il caso della scuola elementare e dell’infanzia “Alfio Ragazzi” di Ponteschiavo che giorno 21 alle 9 terrà alla Chiesa di Briga Marina un concerto organizzato dagli insegnanti Giuseppa Denaro, Ignazia Zisa, Giovanna Esposito, Paola Briguglio, Rosa Boeri, Antonina Pantò, Tiziana Cinturino, Giovanna D’Angelo, M. Francesca Muscarà, Francesca Tringali, Lorenzo Spadaro e Paola Bello e Graziella La Fauci per l’infanzia. Un concerto della classe IV dello stesso plesso, curato dalla maestra Clara Armenia, si terrà il 15 alle 11.30. Per il 18 la scuola primaria di Briga M. organizza il “Il tradizionale coro di Natale" nella chiesa di Briga Marina coinvolgendo tutti gli alunni e il corpo docente. A Galati Marina nella parrocchia Santa Maria della lettera si esibiranno nel recital “Natale in musica”, il 21 alle 10, gli alunni della primaria di Galati M., coordinati dalle insegnanti Antonina Bonamonte, Angela Briganti, Teresa Di Natale, Rosanna Famà, Maria Francesca Muscarà, Emma Muscolino, Antonina Palella, Giovanna Pergolizzi e Domenica Previti.
La scuola media e la classe V elementare Simone Neri di Giampilieri Superiore si esibiranno nei “Canti di Natale” nella parrocchia San Nicolò il 18 alle 17. A preparare i ragazzi i professori Lucrezia Interdonato, che ha ideato l’evento, Giacomo Arena che accompagna al piano, e poi Maria Arruzza, Adriana Buffa, Nuccia Coglitore, Rosaria Coglitore, Tina Corrado, Teresa D’Andrea, Angela La Fauci, Cettina Muzio, supportati dall’intero corpo docente e dalle maestre di V. All’interno della Simone Neri, poi, sempre il 18, alle 10, la scuola dell’infanzia e la primaria presenteranno lo spettacolo “Il postino di Babbo Natale”. Nel periodo natalizio, infine, nello stesso plesso saranno organizzate la Fiera del dolce (il cui ricavato andrà in beneficenza) e la Raccolta del giocattolo usato da destinare ai bambini bisognosi, curate dalle responsabili di plesso Beatrice Mastrojannie Fortunata Russo.
Recital natalizi e brevi spettacoli sono previsti alla scuola Antonio Saitta di S. Margherita. Vi prenderanno parte i bambini dell’infanzia e della V primaria giorno 18 alle 11, e giorno 21 a partire dalle 8.30 le altre classi della primaria. A coordinare le recite le docenti Domenica Filiciotto, Francesca Pietropaolo, Daniela Lo Monaco, Santina Amenta, Gaetana Merlino, Antonella Amato, Concetta Cascio, Flavia Costantino, Carmela Freni, Giuseppina Greco, Mariacarmela Tavilla, Concetta Lazzara, Annamaria Sieni, Vera Suria, Emilia Viganello. Anche nella scuola primaria di S. Stefano Medio sono previsti poesie e canti giorno 21 a partire dalle ore 9, coinvolgendo a rotazione tutte le classi, preparate dai docenti E. Steno, G. Rania. F. Sanfilippo, M. Calarco, G. Bombaci. A. Busà, R. Bombaci, G. Bombaci, MC. Bottari, F. Zuccarello, M. Andriolo, A. Lo Gerfo, M. Castriciano, Crisafulli. Infine giorno 17 alle 9 nella scuola dell’infanzia di Giampilieri M. il maestro Lorenzo Spadaro dirigerà un concerto di Natale e il giorno dopo le maestre Saveria Abbinanti, Pasqualina Grasso, Antonina Lisciandro, Carmelina Manganaro e Maria Pisella presenteranno lo spettacolino dei loro piccoli allievi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia