Si è conclusa dopo due giorni l'occupazione del Liceo classico "La Farina". Stamani, alle 7.30, la Digos si è recata nell'Istituto di via Oratorio della pace, dove era presenta una decina di studenti. Questi ultimi hanno deciso di sgomberare i locali di cui si erano impossessati giovedì mattina. La preside Pucci Prestipino comunica la ripresa delle lezioni: lunedì 30 novembre alle ore 8 per le classi collocate al primo piano; alle 9.30 per le classi collocate al piano terra.
Ecco il comunicato della Polizia:
Dopo due giorni di occupazione, stamane alle 7, gli agenti della DIGOS sono intervenuti nell’edificio di via Oratorio della Pace che ospita il liceo scientifico La Farina, per sgombrarne i locali.
All’arrivo dei poliziotti a presidiare le aule scolastiche erano presenti 13 studenti, tra i quali anche due ex alunni dell’Istituto.
L’intervento di sgombero è stato disposto dal Questore Giuseppe Cucchiara non appena è pervenuta la richiesta in Questura da parte del Dirigente Scolastico, e dei genitori di alcuni alunni cui era stato impedito di svolgere la regolare attività didattica.
I poliziotti della DIGOS hanno interagito con i giovani studentiin un clima di serenità, rendendo possibile lo sgombero dell’Istituto, e la relativa consegna dei locali al Dirigente Scolastico, senza problematiche per l’ordine pubblico.
I giovani occupanti alle ore 8 hanno lasciato i locali di via Oratorio della Pace. 7 i minori presenti, che sono stati affidati ai relativi genitori.
Tutti i manifestanti verranno segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Caricamento commenti
Commenta la notizia