Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"De rivolutionibus" in scena alla Laudamo

"De rivolutionibus" in scena alla Laudamo

Reduci dai recentissimi successi di stampa e pubblico a Pisa, Scandicci, Ostia, Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi arrivano nella “loro” Messina con l’ultima produzione “DE REVOLUTIONIBUS – SULLA MISERIA DEL GENERE UMANO” su testi originali di Giacomo Leopardi tratti dalle due Operette Morali “Copernico”e “Galantuomo e Mondo”.

Lo spettacolo, vincitore della rassegna Teatri del Sacro 2015, sarà in scena alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele dal 20 al 22 novembre.

‘Rivoluzione e miseria sono parole che riempiamo d’una natura ambigua e paradossale, nell’unica certezza di volerci aggrappare al teatro, fatto di piccole e povere cose, ma capace di grandissime riflessioni sul potere dell’uomo di ribellarsi e dunque ritrovarsi. Passeggiando con il Maestro della più amara e saggia ironia, ci disperdiamo giocando con scenari che danno largo all’immaginazione, sperando di far scivolare il pubblico nella finestra di questo “oltre” che ancora in vita ci rimane e che può, con i suoi scherzi, renderci partecipi rivoluzionari del Sentimento del Sublime.

Così parlano dello spettacolo e del profondo lavoro di ricerca che l’ha preceduto Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo.
I due attori autori, in scena con un improbabile Carro di Tespi, quasi due funamboli, artisti di strada d’altri tempi, raccontano e recitano intorno a una tematica “difficile” trasformandola, seppure con grande rispetto, in un’occasione ironica e divertente di riflessione.

Un Leopardi ‘inedito’ in due atti unici definiti dagli autori operetta infelice e per questo morale e operetta immorale e per questo felice.

______________________

DE REVOLUTIONIBUS – sulla miseria del genere umano

da
Il Copernico e Galantuomo e Mondo
di Giacomo Leopardi

diretto e interpretato
Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi

disegno luci
Roberto Bonaventura

scene e costumi
Cinzia Muscolino

scenotecnica
Piero Botto

assistenza alla regia
Veronica Zito

Caricamento commenti

Commenta la notizia