Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città senz'acqua
Cronaca della giornata

Anche oggi uno spazio per tenere costantemente informati i cittadini sull'evolversi della situazione:

ORE 21  Il comunicato del prefetto di Messina: "Nella mattinata odierna sono stati eseguiti i lavori di riparazione della condotta idrica danneggiata dai movimenti franosi dei giorni scorsi attraverso la saldatura delle lesioni e l’ancoraggio alle pareti con barre d’acciaio lungo l’asse longitudinale della tubazione. Subito dopo si è provveduto all’immissione di acqua nella misura di 300 l/sec nelle condutture, procedendo ad un graduale aumento fino all’attuale portata di 680 l/sec, tenendo presente che a regime la condotta ha una portata pari a circa 1000 l/sec. Contestualmente, sono stati completati i lavori relativi al by-pass di collegamento tra l’impianto di Fiumefreddo e la condotta dell’Alcantara, con una capacità di portata pari a 350 l/sec ma si è ritenuto di utilizzare l’attivazione di detto intervento solo in caso di ulteriori situazioni emergenziali atteso che al momento l’eventuale allaccio determinerebbe pregiudizi alla ripristinata erogazione.

Particolare attenzione si è prestata alle criticità afferenti la fornitura idrica da assicurare all’Azienda ospedaliera Papardo-Piemonte che necessita di una consistente fornitura idrica ; al riguardo si è acquisita assicurazione da parte dell’AMAM che potrà essere garantita nelle prossime ore una mirata erogazione, rimuovendo le difficoltà tecniche relative al deflusso nella pertinente condotta; si sta altresì organizzando un dedicato rifornimento, nel corso della notte, tramite autocisterna".

ORE 19,30 Il presidente del IV quartiere Palano Quero, comunica che domattina (sabato) alle 7,30 un'autobotte sarà a disposizione dei cittadini a piazza Casa Pia

ORE 19,00 L'amministrazione comunale " Fino alle 13 di oggi sono  state utilizzate solo le nostre autobotti.Lunedì ne avevamo già chieste di altre e in pochi ci hanno risposto. Non riconosciamo le inadempienze evidenziate dal Prefetto"

ORE 18,00 Il Dg dell'azienda Acque La Rosa: "Serviranno 24 o 36 ore per entrare a regime. Si partirà dalle zone che sono state penalizzate in questa settimana" 

ORE 17,45 Conferme da Palazzo Zanca sui tempi di riattivazione, pur parziale, della rete proveniente dal Fiumefreddo. La notte servirà a riempire i serbatoi Amam. L'erogazione sarà graduale e servirà un po' tutte le zone

ORE 17.30 Nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, il vicesindaco Guido Signorino e l'assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, con i vertici dell'AMAM, terranno una conferenza stampa per aggiornamenti sull'emergenza idrica in città.

ORE 16.30 - Attivata terza pompa, quella più piccola, si viaggia con un'erogazione di 700 litri al secondo

ORE 16.00  A Calatabiano, intanto, tutto pronto per l'attivazione della terza pompa della condotta Fiumefreddo

ORE 15.55 - Sesta circoscrizione autobotti a Piazza Lago di Ganzirri e dalle 18.30 a Piazza Chiesa a Torre Faro

ORE 15.50 - A Gravitelli distribuzione acqua pressi Orto Botanico fino alle 18.00.  Successivamente a Piazza Casa Pia.

ORE 13.16 - La nave cisterna arriverà stasera alle 22. Ma perché l'acqua trasportata giunga nei serbatoi occorreranno 12 ore circa.

ORE 13.10 - Attivata la seconda pompa del Fiumefreddo. Adesso la portata idrica verso la città è di 560 litrial secondo.

ORE 12.50 - Qualche disagio si registra nei comuni della zona ionica messinese, a causa dell'interruzione della fornitura, dalle 6.30 del mattino, per consentire i lavori di bypass a Forza d'Agrò. In strada alcune autobotti.

ORE 12.30 -  Ultimato il collegamento, in contrada Fondaco Parrino, a Forza d'Agrò, tra condotta dell'Alcantara e del Fiumefreddo. In caso di intoppi alla fonte di approvvigionamento principale, in serata l'Amam è pronta ad attivare la rete alternativa e garantire il flusso di acqua alla città in sole due ore.

ORE 11.30 - Per alleviare i disagi, tra poche ore sarà messa a disposizione un'autobotte per ciascuna circoscrizione della città. Si comincia con Zafferia, Villaggio Aldisio, Gravitelli  e San Licandro. In serata autobotti anche a Giampilieri Superiore e Ganzirri.

ORE 10.59 - "Nonostante la condotta di Fiumefreddo sia stata riparata e sia iniziata l'erogazione dell'acqua, ci vorranno almeno 12 ore prima che arrivi nelle case dei messinesi". Lo dice Leonardo Termini presidente dell'Amam, l'Azienda Meridionale acque confermando che l'emergenza idrica nella città dello Stretto potrebbe finire a breve. Proseguono dunque in molti rioni della città i disagi e sono ancora numerose le persone in fila con i bidoni per prendere dalle cisterne l'acqua. 

ORE 10.54 - Anche il ministero della Difesa segue l'evolversi della crisi idrica a Messina, dove sono già operative delle autobotti dell'esercito. Il ministro Roberta Pinotti ha dato disposizioni alla Marina Militare di tenersi pronta ad intervenire con la nave cisterna Ticino, che ha una capacità di trasporto di 1.200 metri cubi d'acqua, che è attualmente dislocata ad Augusta.

ORE 10 - Post del sindaco Accorinti: "Da 35 minuti abbondanti l'acqua è stata aperta. Il flusso di acqua è continnuo e senza ostacoli verso Messina".

ORE 9.45 -  La Guardia di finanza di Messina intensifica i controlli finalizzati al contrasto delle azioni speculative  nel corso dell'emergenza idrica. Sotto osservazione il mercato delle autobotti. Prospera anche il mercato nero e diversi cittadini sono stati costretti anche a sborsare 500 euro per duemila litri d'acqua.

ORE 9.41 -  Attivata a  livello sperimentale la prima pompa su cinque. L'acqua passerà da Calatabiano, diretta a Messina. Ma per riempire  serbatoi occorreranno non meno di 12 ore. Erogazione in città dalla mattina di sabato.

ORE 9.30 - L'Amam comunica di aver trovato nella serata di giovedì soluzioni più rapide di messa in sicurezza della condotta del Fiumefreddo.

ORE 9 -  I lavori di realizzazione dell'innesto tra la condotta del Fiumefreddo e quella dell'Alcantara sono in corso nel territorio di Forza d'Agrò. Vengono eseguiti per avere a disposizione un approvvigionamento alternativo.

ORE 8.05 - IL SINDACO ACCORINTI ANNUNCIA CHE ALLE 9 INIZIERANNO LE OPERAZIONI DI IMMISSIONE NELLA CONDOTTA E CHE IN TARDA MATTINATA LA PRIMA ACQUA DOVREBBE ARRIVARE NELLE CASE DEI MESSINESI

ORE 7.53 - Per tutta la notte i tecnici hanno continuato a lavorare a Calatabiano tranne tra le 2 e le 3 per la forte pioggia. Hanno rinforzato la condotta del Fiumefreddo e in mattinata contano di avviare il flusso verso la città. Dopo le opere per il by pass dell'Alcantara. La conferma ariva dal Dg dell'Amam La Rosa che con l'assessore De Cola sta raggiungendo Calatabiano. 

ORE 7.10 - Autobotti dislocate in vari punti della città. Per ogni informazione e segnalazione i cittadini possono rivolgersi al numero 090675154 (fino alle 19.30), inviare messaggi di posta elettronica all’indirizzo [email protected] e contattare la centrale della polizia municipale, disponibile h24.

ORE 7.05 - Arriva stasera la nave cisterna con il prezioso carico d’acqua. A prendere in mano la situazione il dirigente della Protezione civile regionale Foti. Potranno essere immessi nella rete cinque milioni di litri che affluiranno a Torre Vittoria

ORE 6.55 - E nel pieno dell’emergenza, vengono fuori sciacalli e speculatori. Diverse le denunce di un “mercato nero” dell’acqua: gente che vende a peso d’oro il “prezioso liquido”.

ORE 6.50 - Già iniziate le file di persone nei vari punti istituiti per la distribuzione di acqua mediante le autobotti. Ieri a tarda sera i vigili urbani sono dovuti intervenire sul Viale Giostra per alcuni momenti di tensione nei pressi delle sede dell'Amam dove c'erano centinaia di persone intente ad approvvigionarsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia