Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta alimentare
Primo bilancio positivo
per il Food-sharing

Primo soddisfacente bilancio della Raccolta Alimentare effettuata presso i Supermercati Simply di Messina nei giorni 24 e 25 Ottobre dalla “Rete Cibo Condiviso – Persone per le Persone”.  Lo scopo della Rete è condividere il cibo secondo il principio del Food-Sharing, ovvero combattere lo spreco alimentare ed aiutare le famiglie e persone bisognose (vedasi link sottostante). In occasione della suddetta Raccolta si è registrato un positivo riscontro in termini di affluenza, di cibo donato, di esperienza e di collaborazione. A tal fine desideriamo ringraziare la popolazione messinese per la grande prova di disponibilità e di generosità che ha dato. Forti della grande partecipazione, la Raccolta Alimentare, svolta nei punti vendita Simply di Messina, ha avuto un successo per certi versi inaspettato, permettendo di destinare centinaia di confezioni di generi alimentari a tante persone che si trovano in situazioni difficili. Il successo dell’iniziativa è in realtà la valorizzazione del principio della condivisione delle risorse come rimedio contro gli eccessi e le contraddizioni della società attuale. 
"Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa pubblica per rendere manifesto il progetto, spiegarne scopi e programmi, esprimere i valori che ne stanno alla base e non ultimo aiutare i bisognosi. La Raccolta è stata anche un’opportunità di divulgazione e presentazione del nostroStatus ovvero una Rete formata da un gruppo di persone semplici al servizio della collettività per valorizzare al massimo le risorse prodotte o acquistate nell’idea che solo comprendendo a pieno l’importanza del cibo si può dare reale valore ad ogni persona. Il No allo spreco e dunque maggiore accesso al cibo e minore produzione di rifiuti, il Si alla condivisione, all’aiuto, sono stati in occasione della Raccolta, espressi in maniera decisa e netta riscontrando l’approvazione ed il sostegno delle tante persone che hanno voluto credere in noi.  Tutti i prodotti donati sono stati catalogati e smistati nei nostri centri di raccolta indicati a tergo, successivamente verranno distribuiti secondo criteri di priorità riportati nei volantini agli aventi diritto e previo accertamento dei requisiti. Nel frattempo la Rete, nell’ambito degli obiettivi prefissaticontinua e continuerà la propria opera di raccolta di cibo in eccesso da case, supermercati, aziende, rosticcerie ed altri esercizi commerciali, che hanno aderito o che vorranno aderire. Desideriamo rivolgere un Grazie non fatto di parole a tutti coloro che in qualche modo, secondo le proprie disponibilità, ci hanno regalato  un “pezzo di pane”, un pizzico di speranza per chi non ha niente.Un plauso va inoltre ai molti, indispensabili, validi, Collaboratori che in maniere del tutto volontaria hanno saputo donarci un pò del proprio tempo, delle proprie mani, della propria mente, ma soprattutto del proprio Cuore, per la positiva riuscita della manifestazione. Infine un ringraziamento speciale e sentito al Gruppo Simply Sicilia ed in particolare alla Direttrice Marketing dott.ssa Patrizia Nicolosi, sensibili, disponibili e puntuali in un cammino commerciale aperto verso il sociale. Gli uomini della Simply ci hanno sostenuto con parole, fatti, azioni e sorrisi, pertanto a Loro, ai Direttori ed a tutto il personale dei 7 punti vendita che gentilmente ci hanno ospitato, giungano i nostri migliori auguri di un Buon Lavoro", si legge in un comunicato diffuso dai membri della Rete. 
Per quanto attiene la distribuzione delle derrate alimentari si comunica che i centri ove si potrà prelevare sono:  Associazione “RAP - Casa Rossa”  (Rete Autorganizzazione Popolare)” Via Placida n. 59Tel. 347 7105024 (P.d.C. Francesco Mucciardi); Associazione “Energia Messinese 2.0” Via degli Orti is. 96 Tel. 380 3263243 (P.d.C. Gaetano Scoglio); Deposito sito C/da Conte SS. Annunziata Tel.3477038844 (Francesco Irrera), 3452401311 (Lorenzo Piraino).
Si informa che le donazioni si possono effettuare in ogni tempo previ contatti telefonici suindicati.
https://www.youtube.com/watch?v=7B4Ypdg782k&feature=youtu.be

Caricamento commenti

Commenta la notizia