Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Completata la saldatura, domani l'acqua in città

A Calatabiano, dove nella condotta del Fiumefreddo sabato scorso si era aperta una falla, in tarda mattinata è stata completata la seconda fase dell'intervento di ripristino, quella della saldatura. Adesso inizia la terza e ultima fase dell'operazione: quella del rinforzo della tubazione e delle verifiche del terreno circostante che è piuttosto fragile. 

Se queste verifiche daranno l'esito sperato, già in serata sarà possibile dare l'ok per l'immissione dell'acqua dall'impianto di Fiumefreddo. A complicare le cose però ci si è messa la pioggia che cade incessantemente sulla zona da qualche ora. Le operazioni saranno ritardate dalla condi meteo avverse. 

Quando la situazione migliorerà, si partirà con una portata ridotta rispetto a circa 900 litri al secondo di cui è capace questa condotta. Il flusso andrà poi, via via, aumentato gradualmente in modo da evitare scompensi nella lunga tubazione che porta l'acqua fino a Messina. Una volta giunta in città, per tutta la prossima nottata, l'Amam conta di far riempire i serbatoi cittadini, iniziando da quelli che sono rimasti completamente a secco. Continuando sempre sull'ottimistica previsione, domani in mattinata potrebbe riprendere la distribuzione. Questa almeno la situazione aggiornata a pochi minuti fa e della quale, il presidente dell'Amam Leonardo Termini, che si trova a Calatabiano ha informato telefonicamente il sindaco Accorinti.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia