Quali uffici comunali sono aperti
A seguito dell'ordinanza n. 224 del Sindaco Renato Accorinti, di chiusura di tutti gli edifici scolastici e degli Uffici Pubblici ubicati sul territorio comunale, con determinazione del Segretario Generale Direttore Generale del Comune, è stata disposta la chiusura degli uffici comunali siti sul territorio cittadino, ad eccezione dei servizi pubblici essenziali la cui individuazione è mutuata dalla previsione dell’art. 9 del CCDI Area della Dirigenza 14/01/2011, nonché di quelli ritenuti necessari per la gestione emergenziale. In particolare, dovranno assicurare un presidio aperto al pubblico i Dipartimenti: Ufficio di Gabinetto del Sindaco, limitatamente a quelle attività che il Dirigente del Dipartimento dovesse ritenere essenziali ed urgenti; Segreteria Generale - Direzione Generale, limitatamente alla registrazione di provvedimenti d’urgenza e di quelle ulteriori attività ritenute essenziali ed urgenti; Dipartimento Servizi al Cittadino, limitatamente alla registrazione delle nascite e delle morti e la celebrazione dei matrimoni già programmati; Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico, limitatamente al ricevimento delle salme ed esclusivamente presso il Gran Camposanto di Messina; Dipartimento Lavori Pubblici, limitatamente ad emergenze a carattere di pronto intervento attinente la rete stradale; Dipartimento Polizia Municipale, limitatamente all’attività richiesta dall’Autorità Giudiziaria, ai trattamenti sanitari obbligatori, all’attività infortunistica e pronto intervento, alla centrale operativa, alla vigilanza del Palazzo municipale e delle Caserme, all’assistenza su strada nei casi di emergenza ed a quelle ulteriori attività che il Comandante del Corpo dovesse ritenere essenziali ed urgenti; Dipartimento Protezione Civile ed Autoparco, con prestazioni ridotte al pronto intervento e alla distribuzione emergenziale di acqua. Le ore di mancata prestazione lavorativa del personale dipendente nelle suddette giornate di chiusura dovranno essere recuperate o trasformate in ferie.
Dove trovare acqua in emergenza:
Per aiutare i cittadini a fronteggiare l'emergenza idrica sono stati attivati due punti di distribuzione di acqua, riforniti con autobotti, che saranno aperti stasera sino alle 21 e da domani, martedì 27, in orario continuato, dalle ore 7 alle 21, sino alla fine dell'emergenza. I cittadini possono recarsi, muniti di idonei contenitori, all'ex Gasometro nel viale della Libertà o all'Autoparco municipale, in via Bonino. Anche il Comando dei Vigili del Fuoco, nel corso di una riunione che si è tenuta in Prefettura per fronteggiare l'emergenza, ha dato la propria disponibilità per l'attivazione di un punto di distribuzione in via Salandra.
Università:
A seguito dell'emergenza idrica e dei provvedimenti adottati dal Sindaco di Messina, per la giornata di MARTEDI' 27 OTTOBRE 2015 è stata disposta la sospensione dell'attività didattica nei seguenti Poli dell'Università degli Studi di Messina:
– Polo Centro (Dipartimento di Economia, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli s Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche);
– Polo Papardo (Dipartimento di Ingegneria; Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra; Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali);
Inoltre è sospesa l'attività amministrativa sia nei predetti Dipartimenti che nei Dipartimenti Amministrativi del Polo Centrale, nelle Unità Speciali e nei Centri Autonomi.
L'attività si svolgerà regolarmente, invece, nei seguenti Poli dotati di autonomia idrica:
– Polo Policlinico (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'Età Evolutiva "Gaetano Barresi" e Dipartimento di Scienze Biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e Funzionali);
– Polo Annunziata (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Dipartimento di Scienze Veterinarie e locali dell'ex Facoltà di Farmacia).
Restano confermate, poi, le scadenze per la consegna della documentazione cartacea inerente l'immatricolazione nei Corsi di Laurea a numero chiuso. A Palazzo Mariani, secondo i previsti orari d'ufficio, rimarranno infatti aperti gli sportelli destinati alla ricezione della suddetta documentazione.
Si terrà regolarmente, inoltre, il previsto seminario "Immigrazione e Diritti dei minori non accompagnati", alle ore 11.00, presso l'Aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Per quanto riguarda la giornata di MERCOLEDI' 28 OTTOBRE 2015, ulteriori comunicazioni verranno fornite entro il pomeriggio di domani (martedì 27 ottobre). L'Ateneo sta infatti cercando di reperire ulteriori fonti di approvvigionamento idrico, al fine di garantire la regolare ripresa di tutte le attività nel più breve tempo possibile.
Per ulteriori info www.unime.it