Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una frana lascia all'asciutto Messina

Una grossa frana ha danneggiato, all'altezza di Calatabiano. la condotta del Fiumefreddo la principale fronte di approvvigionamento della città di Messina. I tecnici dell'Amam hanno quindi interrotto la distribuzione in modo da conservare delle scorte nei vari serbatoi cittadini. Al tempo stesso si raccomanda alla popolazione di farne un uso moderato. A complicare le cose, il posto in cui si è verificata la frana che non consente ai mezzi meccanici di giungere. Per verificare l'entità del problema alcuni tecnici sono stati portati sul posto dai carabinieri in elicottero. A dare l'allarme il sindaco di Calatabiano che ha informato le forze dell'ordine per i danni che la copiosa fuoriuscita di acqua dalla tubazione ha creato in un rione del centro etneo. Informati quindi in mattinata anche i dirigenti dell'Amam di Messina che prontamente si sono recati  non senza difficoltà in zona. 

"Si è aperta una falla- fanno sapere dall'Amam- ci vorranno un paio di giorni di lavoro e quindi si tornerà alla normalità lunedì sera o martedì. Dovremo riparare la condotta che però non si è spezzata. A rendere tutto più complesso il fatto che bisognerà aprire un varco per fare arrivare i mezzi in una zona molto impervia".

Attualmente, la rete idrica cittadina è alimentata solo dalla Santissima che ha una portata di poco più di cento litri al secondo, una minima parte del fabbisogno, quindi. Il Fiumefreddo, infatti, ne fornisce circa 1000 al secondo. Non è la prima volta che si verificano guasti dovuti a smottamenti e frane del terreno su cui passa la condotta vecchia oltre 40 anni. Polemiche sono spesso divampate sull'alternativa, costituita dalla condotta dell'Alcantara, ma senza mai trovare una soluzione.

Ulteriori dettagli nel tg di Rtp e nell'edizione della Gazzetta di domani in edicola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia