Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università appronta
spese per restyling

L’Università si appresta ad affrontare il nuovo anno accademico  e lo fa guardando al suo interno. Vuol sapere quante possiede, la loro collocazione e il numero degli studenti che può ospitare. Sembra un fatto  scontato  ma non lo è e così l’Ateneo ha incaricato un’apposita commissione, composta da docenti e tecnici, per risponder a queste domande. Così oggi sappiamo che l’Università di messina  possiede in totale 315 aule che possono ospitare contemporaneamente 22.486 studenti. Una capacità ritenuta proporzionata al numero degli studenti. L’unico neo è dato dal fatto che la disponibilità delle aule didattiche non è proporzionata agli iscritti dei corsi di studio dei vari dipartimenti. In alcuni casi c’è abbondanza di aule in altri c’è carenza. Il Rettore Navarra ha già annunciato che una parte dell’avanzo di amministrazione sarà destinato ad investimenti per migliorare i servizi per gli studenti. Così circa tre milioni di euro saranno utilizzati per sistemare le aule e 900mila euro per ristrutturare i servizi igienici.  Intanto si avvicinano i test per l’accesso alle professioni sanitarie. Saranno 1.908 i candidati all’accesso ai Corsi di Laurea che svolgeranno il test, venerdì prossimo  presso i Poli di contrada Papardo e dell’Annunziata, per accedere ai 465 posti disponibili, oltre a 36 riservati a studenti stranieri. I candidati dovranno presentarsi alle 8 in una delle sedi a loro assegnate, muniti di documento d’identità e delle ricevute dell’iscrizione on-line e del pagamento bancario.

La prova di ammissione, della durata di 100 minuti, consisterà nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta.

Sarà a disposizione dei candidati un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo. I mezzi collegheranno il Capolinea del Tram “Annunziata” con i Poli del Papardo e dell’Annunziata, dove si terranno i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Le corse inizieranno alle 7 e proseguiranno in maniera continuativa. Al termine delle selezioni, a partire dalle 13, i candidati troveranno a disposizione in entrambi i Poli i bus per tornare al Capolinea del Tram “Annunziata”. Prevista anche una corsa dal molo “Rizzo” – terminal Metromare, con partenza alle 7,20, che permetterà di raggiungere tutte le sedi delle prove.
Per Tutte le informazioni è possibile consultare la sezione Speciale Test Professioni Sanitarie sul sito www.unime.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia