Dagli attuali quattro collegamenti a 28, frutto di 14 corse andata e ritorno. Basta questo dato per spiegare perché solo adesso si potrà davvero parlare di Metroferrovia a Messina. E c’è anche una data: il prossimo 13 dicembre, giorno in cui entrerà in vigore la nuova offerta Trenitalia per la Sicilia e di conseguenza, secondo una bozza “quasi” ufficiale fornita nelle ore scorse dalle Ferrovie dello Stato, partirà anche la “nuova” Metroferro - via con i Minuetto pronti a fare la spola tra la stazione centrale e l’ultima fermata di Giampilieri, attraverso le otto stazioni di Gazzi, Contesse, Tremestieri, Mili Marina, Galati, Santo Stefano, Ponte Schiavo e San Paolo. La fascia oraria coperta è 6.20 – ora di partenza della prima corsa da Messina centrale – 21, ora di arrivo sempre a Messina centrale dell’ultima corsa (in partenza da Giampilieri alle 20.30). La cadenza delle corse è oraria: dalla seconda corsa (partenza da Messina alle 7.50, arrivo a Giampilieri alle 8.20, partenza da Giampilieri alle 8.30, arrivo a Messina alle 9) i treni partiranno ogni 60 minuti, secondo la formula del “memorario”, per aiutare gli utenti a ricordare con facilità la frequenza delle corse. Il tutto sarà presto ufficiale, ma sembra ormai certo che nei 9,5 milioni di chilometri previsti nel contratto di servizio tra Trenitalia e Regione, e di conseguenza nel monte di 111 milioni di euro, abbia trovato spazio anche la Metroferrovia. Va detto che gli orari oggi abbozzati potrebbero subire delle modifiche perché il progetto finale dovrà ottenere sia il nulla osta tecnico di Rfi che l’ok dell’utenza stessa, che verrà consultata con dei questionari distribuiti sui treni e nelle biglietterie. Una sorta di sondaggio, che servirà alle Ferrovie per capire se e come il nuovo piano potrà essere gradito ai pendolari, utenza di riferimento sia di Metroferriva che dell’intero progetto siciliano firmato nelle scorse settimane
Caricamento commenti
Commenta la notizia