Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una nuova narrazione
del volontariato

Si svolgerà il 13 giugno a Messina,nella chiesa di Santa Maria Alemanna, dalle ore 9.30  alle ore 13.30,  il seminario su “Informazione e volontariato: per una nuova narrazione”, organizzato dalla Consulta Comunale delle Organizzazioni Sociali di Messina e dal CESV Messina. Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia, l'appuntamento  è stato accreditato come evento  valido  ai fini della formazione continua obbligatoria degli iscritti all'Ordine dei Giornalisti.

L’evento si inserisce nell’ambito della campagna nazionale #nonsonoangeli nata per superare una rappresentazione del volontariato e del terzo settore che, soprattutto in occasione di eventi tragici o emergenze, si fonda su slogan.  Al contrario, raccontare le storie delle persone che credono nella solidarietà può essere più efficace per comunicare attraverso loro un nuovo modello di comunità e nuovi stili di vita più sostenibili.

Il seminario sarà l’occasione per i volontari e i giornalisti di confrontarsi sui temi della comunicazione e dell’informazione. L’obiettivo è quello di sottoscrivere un protocollo che impegni  entrambi ad una rappresentazione del mondo della solidarietà organizzata priva di retorica.

Relazioneranno Santino Franchina, vice presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Marco Binotto, sociologo dei processi culturali e comunicativi dell’Università La Sapienza; Clara Capponi, addetto stampa CSV.net;  Nino Santomartino - direttore Studio Idea Comunicazione; Maria Lucia Serio, presidente della Consulta Comunale delle Organizzazioni Sociali, Riccardo D'Andrea, giornalista dellla Gazzetta del Sud, e Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia