Messina

Sabato 23 Novembre 2024

Lo Monaco valuta
il ripescaggio

La fase di riflessione del presidente del Messina Pietro Lo Monaco potrebbe prolungarsi ancora per qualche giorno. La retrocessione in serie D è dura da digerire, così come le tantissime critiche che gli sono giustamente piovute per una stagione non condotta secondo le aspettative. Lo Monaco, fuori sede negli ultimi giorni, dovrebbe indire a breve una conferenza stampa per fare chiarezza sul futuro ma, col trascorrere delle ore, prende sempre più corpo la strada del ripescaggio, il modo più indolore, anche se non il più economico, per evitare di mandare in fumo l’investimento fatto tre anni fa con l’acquisizione del club, tornato tra i professionisti per un biennio prima della conclusione sciagurata del torneo appena concluso. 

Nei prossimi giorni, la Figc ufficializzerà i criteri che disciplineranno i ripescaggi. Fondamentale l’aspetto economico. I costi dovrebbero essere contenuti per consentire alle società di Lega Pro un accesso più agevole. Prevista una fideiussione di 400mila euro, per coprire un monte ingaggi fino a un milione di euro, mentre la somma da investire a fondo perduto non dovrebbe superare i 200mila euro. Se sarà in questi termini, l’ipotesi ripescaggio, che potrebbe concretizzarsi solo ad agosto, rappresenta  un’occasione assolutamente da sfruttare. L’altra strada per accedere alla Lega pro è quella della riammissione. In questo caso, però, bisognerà attendere i verdetti del processo sportivo che scaturirà da Dirty Soccer, l’inchiesta aperta dalla Procura di Catanzaro che nelle settimane scorse ha portato all’arresto di una cinquantina di persone per un giro di partite truccate.

Intanto il Messina dovrà provvedere ad altri adempimenti prima della fine di giugno. Entro giovedi 25 dovranno essere corrisposti gli emolumenti ai tesserati del bimestre marzo-aprile e perfezionare le scadenze Irpef di fine mese. E, comunque, prima di pensare al ripescaggio, il club dovrà, necessariamente, iscriversi al prossimo torneo di serie D per il quale il termine ultimo è fissato il 10 luglio.  

 

leggi l'articolo completo