Lunedì, 24 Settembre 2018
TEATRO VITTORIO EMANUELE

Laboratorio teatrale
su "Cunto e Duello"

laboratorio teatrale: il cunto e il duello, Messina, Archivio

Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 28 al 30 aprile si terrà il laboratorio teatrale: Il Cunto e il Duello.  (docente Gaspare Balsamo,  organizzazione Donatella Franciosi)

 

Il laboratorio, che sarà di carattere combinatorio, sarà incentrato sullo studio intensivo di due aspetti tipici della cultura siciliana, il cunto e il duello, e sulla loro reinterpretazione.

Verrà affrontato un lavoro collettivo e individuale che prenderà in considerazione la metodologia combinatoria del laboratorio:

La parte orale con lo studio teorico e pratico del cunto siciliano.

La parte corporea che prenderà in esame il lavoro fisico e il training attraverso lo studio della scherma del “Coltello siciliano in stile Santamaria.

 

Il lavoro di esplorazione e creazione partirà:

- dal corpo come segno proprietario, e attraverso le prime figure della scherma corta siciliana si costruiranno delle azioni performative su cui verrà aggiunto l’uso dell’orale tramite le tecniche di declamazione, oratoria e ritmica tipiche del cunto siciliano.

- dalla voce come suono identitario, e attraverso le tecniche di narrazione si riprenderanno dei racconti popolari, cercando di restituire quella dimensione orale del raccontatore popolare e del cuntista professionista.

 

Si prenderanno in esame alcuni testi e autori di riferimento:

- Giuseppe Pitrè, “ Usi e costumi, credenze e pregiudizi del popolo siciliano”, “ Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani”.

- Materiali di repertorio tipico del cunto epico cavalleresco siciliano.

Estratti dalla “Leggenda di Colapesce” di Ignazio Buttitta.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X