Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le “sfide”
del Movimento Nonviolento

di Alessio Morganti

Presentata ieri mattina a palazzo Zanca l'iniziativa "Un'altra difesa è possibile", che oggi vedrà a Messina Mao Valpiana, presidente del Movimento nonviolento. L'assessore alla Pubblica istruzione Patrizia Panarello, con il prezioso aiuto della consigliera comunale Ivana Risitano e della referente del comitato cittadino Sofia Scandurra, ha illustrato come la concezione generale di difesa violenta possa essere sradicata, in favore di una difesa nobile, che non prevede l'uso di armi.

La manifestazione intende presentare quelli che sono gli strumenti per una politica pacifica, promossa con una raccolta firme che si concluderà il 3 Maggio, al fine di aiutare il comitato nazionale nella trasformazione in legge dell'iniziativa.

L'assessore Panarello ha sottolineato quanto sia importante il contributo dei giovani, perché dal basso bisogna partire per costruire un mondo migliore.

Con amarezza la consigliera Ivana Risitano ha posto l'accento sulle persone che ritengono una "barzelletta" un'iniziativa di tale importanza sociale, culturale e giuridica. L'evento si svolgerà oggi in due fasi. Con gli studenti dalle 9 alle 13 al Palacultura con gli interventi di Giuseppe Restifo, Francesca Altamore, Pierpaolo Zampieri e dei rappresentanti della coop sociale Lilium, moderati da Manuela Modica.

E dalle 16,30 alle 19,30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con la partecipazione di Mao Valpiana, Giovanni Raffaele, Tonino Cafeo, Alessio Ciacci e del gruppo Comunicazione nonviolenta.

Al Comune si avvierà la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare riguardante l’Istituzione e le modalità di funzionamento del Dipartimento della Difesa civile non armata e nonviolenta. Infine alle 19,30 in piazza davanti al Municipio l'ora di silenzio per la Pace, per riaffermare il ripudio di ogni forma di violenza.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia