Da un’idea di Alberto Firenze, presidente dell’ERSU Palermo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), domani (giovedì 26 marzo) dalle ore 15 alle 20 si svolgerà, presso la Mensa dell’Ersu Messina - nella Cittadella Universitaria in zona SS. Annunziata (Casa dello Studente Contrada Battaglia) – la manifestazione “Taste of Siciliy by Ersu”, seconda tappa di un’appassionante gara di cucina itinerante riservata agli studenti universitari siciliani.
L’iniziativa - che ha come obiettivo principale la valorizzazione dei prodotti tipici siciliani e la promozione della dieta alimentare mediterranea – ha già realizzato una prima tappa selettiva il 12 marzo a Catania; dopo la gara del 26 marzo a Messina si proseguirà il 9 aprile a Enna, il 23 aprile a Caltanissetta, il 7 maggio a Palermo.
I due finalisti del concorso che usciranno dalla tappa del capoluogo parteciperanno all’Expo di Milano il 27 giugno prossimo, protagonisti di un cooking show sul palco live al quale prenderanno parte importanti personaggi del settore.
Prestigiosa la giuria dell’evento formata da esponenti di livello della ristorazione siciliana noti in ambito nazionale tra cui il maestro pasticcere Salvatore Cappello di Palermo, la “stellata Michelin” chef Patrizia Di Benedetto, lo chef Peppe Giuffrè di Trapani.
Trenta i concorrenti selezionati sui 54 iscritti al concorso, tutti “non professionisti” e provenienti dagli atenei isolani che si apprestano a elaborare ricette all’insegna della dieta mediterranea e della sicurezza alimentare.
Molta attesa per la seconda tappa di Messina per i quindici studenti in gara che si aggiudicheranno cinque posti per proseguire la competizione. A loro disposizione una cucina professionale e tanti ingredienti per preparare una serie di specialità siciliane rivisitate alla maniera del gran gourmet.