Domenica, 23 Settembre 2018
REGIA DI DI JOELE ANASTASI

La Compagnia Vuccirìa
al Vittorio Emanuele

Atteso ritorno in Sicilia per la Compagnia Vuccirìa Teatro con lo spettacolo "Io, mai niente con nessuno avevo fatto”, opera prima di Joele Anastasi, che ne firma anche la regia, in scena con Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano, da giovedì 05 marzo a domenica 08 marzo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Repliche giovedì, venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 17.30. 

 

“Io, mai niente con nessuno avevo fatto” è la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione allo stato puro, dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Oltre la malattia. Oltre il male. E di Rosaria, la cugina che per lui rappresenta tutto: fidanzata e sorella, madre e figlia. E ancora di Giuseppe, amore e amante del protagonista, l’ambiguità e la violenza, ma anche la passione carnale e focosa. Lo scenario è brutale, istintuale, carico di violenza, tinto di colori forti, un contesto in cui l’innocenza di Giovanni sembra annegare, ma al quale invece sopravvive, riscattandosi attraverso i corpi e le anime dilaniate di Rosaria e Giuseppe.

Sicilia anni ‘80, omosessualità, malattia, violenza, morte sono lo spunto per raccontare e suscitare emozioni, superando i contesti e le categorie, ma allo stesso tempo focalizzando l’attenzione su tematiche umane e sociali quanto mai presenti e scottanti.

 

La Compagnia con questo spettacolo è risultata vincitrice del San Diego International Fringe Festival 2014, Roma Fringe Festival 2013 (dove ha inoltre ottenuto il Premio per la Migliore Drammaturgia a Joele Anastasi e Miglior Attore a Enrico Sortino), ‘Stazioni d’Emergenza - Atto V - Per nuove creatività 2014, Galleria Toledo di Napoli e del Premio della Critica al Festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri.


© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X