Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Ad Aprile l'isola pedonale al Duomo

All'orizzonte rispunta un'isola. Questa volta ad essere pedonalizzata sarà l'area di Piazza Duomo. O meglio ciò che ancora non lo è.

Nel Piano urbano del Traffico, solo parzialmente variato la scorsa estate quando si scatenò la bufera dell'isola di Cairoli, esisteva già da tempo la predisposizione alla pedonalizzazione di tutto il quadrilatero attorno alla Cattedrale.

Solo che le amministrazioni che si sono susseguite hanno scelto di lasciare il via libera alle auto in Piazza duomo e poi in via I settembre per mettere in comunicazione il corso cavour e la via cesare Battisti.

In base al nuovo indirizzo, adesso, questa due strade saranno chiuse completando l'opera iniziata una ventina di anni fa.

L'obiettivo è quello di ampliare lo spazio dedicato ai turisti e ai croceristi. Una sorta di passaggio agevolato dal molo verso il cuore mnumentale della città.

L'operazione sarà completata dallo spostamento anche dei bus turistici scoperti che affollano, anche pericolosamente, la via garibaldi, proprio nell'area di Piazza Duomo. Questa volta la decisione, che dovrebbe arrivare entro aprile, non passerà dalla forche caudine del consiglio ma solo dal confronto con associazioni di commercianti e operatori turistici. ma l'idea dell'isola a Piazza Cairoli per l'assessore Gaetano cacciola non è del tutto tramontata.

 

 

 

 

leggi l'articolo completo