Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Piazza Semiramide
si rifà il look

L’Amministrazione Comunale ha dato mandato al personale dell’Area Tecnica del Dipartimento Lavori Pubblici di Palazzo Zanca di procedere alla realizzazione di un progetto definitivo per la riqualificazione della piazza principale di Bordonaro, quella Piazza Semiramide che ogni anno, il 6 Gennaio, ospita la manifestazione denominata “U Pagghiaru” e che, giornalmente, è luogo d’incontro per decine e decine di abitanti del popoloso villaggio.

Il Progetto definitivo, redatto ai sensi dell’art.24 del D.P.R. 5/10/2010 n.207 dagli Architetti Antonino Principato e Salvatore Corace e vistato dal Dirigente Ing. Antonio Amato, ha come obiettivo principale “recuperare le più significative connotazioni storico-culturali della Piazza”.

Non si tratta, quindi, di un semplice rifacimento del piano di calpestio, ma di una riqualificazione urbana basata sull’evidenziazione e la valorizzazione dei segni del passato.

Si allega al presente la dettagliata relazione tecnica redatta dai progettisti, comprensiva di storia del villaggio e progetto di riqualificazione, per un importo di spesa complessivo previsto pari a 112.162,00 euro. "Non possiamo non esprimere grande soddisfazione per questo importante passo avanti fatto per la  riqualificazione di Piazza Semiramide, fiduciosi che presto si reperirà la somma necessaria per la realizzazione dell’opera", evidenziano il consigliere comunale Claudio Cardile e i consiglieri del terzo Quartiere Antonino Sciutteri e Antonino Trino.

leggi l'articolo completo